TOTO' CERCA MOGLIE regia di Carlo Ludovico Bragaglia

BlueBlaster     5½ / 10  19/11/2015 13:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commediola piuttosto dozzinale e frivola ben sotto la media di Totò...nata sulla scia della Totò Mania dei primi anni 50 in cui il grande attore partenopeo prestò il suo nome e la sua faccia a decine di rivisitazioni e sceneggiature su misura sicuramente scritte in poche ore e senza il minimo impegno.
Il cast è mooolto mediocre e tutto il peso è sulle spalle del protagonista che comunque recita in modo superficiale (pare proprio fosse consapevole della mediocrità del prodotto) e abbastanza strano dando al personaggio una decisa infantilità e delle espressioni piuttosto femminili.
Sembra di assistere ad una comica con tanto di sequenze velocizzate e dozzinali effetti speciali (se così si possono chiamare)...una serie di gag divertenti ai minimi, create giusto giusto per strappare due risate al frustrato pubblico degli anni 50.
La classica pellicola fatta per far passare un'oretta di svago, zeppa di stereotipi (fa strano vedere gli aborigini interpretati da italiani tinti di nero e chiamatri negri cannibali) ed equivoci. Finale metacinematografico che si autoproclama per quel che è ossia un filmetto fatto tanto per......
Invia una mail all'autore del commento marco986  20/11/2015 11:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Age & Scarpelli(gli sceneggiatori del film) raccontavano di averlo scritto in 12 giorni ed inoltre Totò nel 1950 girò 8 film. Tutto sommato non mi sembra male
BlueBlaster  24/11/2015 01:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E si vede che l'hanno scritto con una pochezza di idee disarmante, ci avevo visto giusto allora senza sapere di quanto tempo ci avessero messo.
No, non è malissimo...c'è ben peggio ma anche tanto di meglio :)