IL MEDICO DEI PAZZI regia di Mario Mattoli

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  11/02/2007 10:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra divertente commedia tratta da un’opera di E. Scarpetta.
Film che poggia sua una solida sceneggiatura (innegabilmente legata ad una impalcatura teatrale), con ottima costruzione degli ambienti (la pensione “Stella” ed il villino “De Rosa”) e dialoghi, ma che, soprattutto, ruota attorno alla variegata galleria di personaggi che si incontra durante la narrazione (la coppia di sposi con il marito geloso, la vedova inconsolabile, il musicista squattrinato che sogna di partire per una grande serie di concerti, il colonnello Pizzo Scevola continuamente bersagliato da stupidi scherzi, l’attore di teatro che si prepara alla prima, la madre che vuol a tutti i costi maritare la poco avvenente figlia) ..il vero fattore comico è dato dall’interazione del povero ed ignaro Felice Sciosciammocca (fortunata maschera creata dallo stesso Scarpetta) con una nutrita serie di abilissimi caratteristi, che supportano alla perfezione le geniali trovate di Totò.
La parte migliore della commedia può essere, senza ombra di dubbio, considerata dal momento in cui incominciano gli esilaranti duetti tra il povero sindaco di Roccasecca ed i pensionanti (considerati da quest’ultimo “pazzi”), tutto questo da quando l’ingenuo protagonista viene lasciato solo dal nipote fannullone Ciccillo ..memorabile la turbolenta nottata trascorsa all’interno della stessa pensione, con scene comiche da antologia ..estrapolate da un normale contesto, le manie, gli atteggiamenti, le bizzarie di persone comuni potrebbero essere tranquillamente scambiate per follia, ed è probabilmente questa la sottile morale che sottende l’opera, ovvero che in realtà siamo tutti in un po’ pazzi, ed è forse proprio questo che ci rende diversi e liberi.
Magistrale l’interpretazione di Totò e della nutrita rete di caratteristi che compaiono nel racconto, come Aldo Giuffrè, Mario Castellani, Giacomo Furia, solo per citarne alcuni (senza però dimenticare, se pur con un piccolo ruolo, la bravissima Pupella Maggio) ..apprezzabile, da un punto di vista tecnico, anche la regia di Mario Mattoli.
Una delle più divertenti e fortunate pellicole interpretate dal grande principe De Curtis ..imperdibile per chi ama il cinema comico!