TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA? regia di Camillo Mastrocinque

Goldust     7½ / 10  08/11/2021 12:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 1956 fu senza dubbio un anno di grazia per Totò e Camillo Mastrocinque: dalla loro collaborazione uscirono 4 filmoni destinati a diventare dei cult inarrivabili della comicità italica. Tra "la Malafemmina", "la banda degli onesti" e "Totò Peppino e i fuorilegge" questo "lascia o raddoppia" è forse il meno memorabile del novero, anche se ha anche lui parecchie frecce vincenti al proprio arco. Innanzitutto un protagonista in ottima forma, ben spalleggiato da un Carlo Croccolo sempre impagabile quando interpreta la parte del maggiordomo ripetutamente vessato ( lo rivedremo nello stesso ruolo in "Signori si nasce" ), poi per la presenza di una sottotrama romantica - un romantico padre - figlia precisiamo - che funziona bene senza scadere mai nel melenso. E poi i divertenti duetti tra Totò e il grande Mike, che rendono quest'ultimo più simpatico e meno ingessato del solito. Celeberrima la sequenza della prova cuffie nell'armadio di casa, quella finale per il raddoppio in studio ed il botta e risposta Totò - Dorian Gray "Duca dica". Ah quanta nostalgia che mi viene per film di questo genere!