LO SMEMORATO DI COLLEGNO regia di Sergio Corbucci

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  30/01/2007 20:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima tragi-commedia interpretata dal principe della risata.
Storia, ispirata ad un reale accadimento, ha il pregio di toccare argomenti seri con la delicatezza e l’ironia propria della commedia, in una narrazione che adopera continui flash-back durante la ricostruzione dei fatti in Tribunale ..ritmo non sostenuto, esilaranti battute e paradossali situazioni, le diverse storie che si intrecciano sono il motore di questa gradevolissima commedia dal risvolto amaro (con una encomiabile “morale di fondo” che accompagna quasi tutte le pellicole del grande attore napoletano).
Così assistiamo ad una situazione in cui il povero smemorato diventa uno strumento per persone senza scrupoli che, approfittando della sua assenza di memoria, cercano di volgere tale status a proprio favore, rivendicandolo come ladro (a scopo di vendetta), come Ingegnere scomparso durante la grande guerra (a scopo ereditario), come marito e padre di una donna slava (al solo scopo di garantire la paternità del piccolo bambino).
Le scene più divertenti sono quelle del colloquio tra lo smemorato ed il suo “medico dei pazzi” o i duetti con il compagno di manicomio, ma anche con i presunti fratelli dell’Ing. e durante il travestimento da suora ..bella la frase pronunciata dallo smemorato quasi in conclusione “Io sono come un bambino appena nato, siete voi i miei genitori (la corte)” mettendo in evidenza come l’esasperata e fredda burocrazia (lo “Stato”) sembra ignorare un uomo solo perché non ricorda il suo nome.. ..toccante la scena conclusiva dove lo smemorato ed il cane si allontanano dal Tribunale.
Cast collaudato supporta al meglio il grande Totò, da Macario a Nino Taranto, senza dimenticare le presenze femminili, ovvero quella di Gisella Sofio e Yvonne Sanson ..pellicola non molto conosciuta ma davvero apprezzabile.