TOTO' D'ARABIA regia di José Antonio de la Loma

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  30/01/2007 22:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli ultimissimi film che vede Totò come protagonista.
In questa commedia il principe della risata fa il verso al più noto agente segreto (il mitico 007), dandosi il nome di 000/8 con licenza di uccidere e non solo ..abbiamo qui un Totò stanco, che fa appello a tutto il suo bagaglio di battute per cercare di dare quei momenti di ilarità che indubbiamente non mancano, senza particolari spalle (se non in alcuni piccoli momenti) deve addossarsi da solo la pesantezza di una sceneggiatura apparsa mediocre.
Le scene più divertenti sono quelle che si svolgono nella “Plaza de toro” (nei dialoghi con il presunto agente segreto), quella nel bagno turco e nel lungo viaggio per attraversare il deserto (con il famoso eco che risponde e i falsi miraggi) ..anche se il ritmo è alquanto sostenuto, il racconto non riesce mai a decollare del tutto sorretto solo dalle estemporanee battute del comico napoletano ormai sessantasettenne.
Tra gli ultimi film del grande principe della risata, purtroppo fatto solo per i botteghini..