BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

morningstar     7 / 10  24/02/2007 12:11:43 » Rispondi
Ah, come amo questi munifici imprenditori cinematografici che spendono un patrimonio per confezionare un film di denuncia, pur sapendo che il brufoloso e lobotomizzato pubblico d'oltreoceano ne decreterà un sicuro insuccesso commerciale.
Ah, quante lacrime, anche per quei benefattori dell'Academy, che mantengono in linea di galleggiamento certe pellicole elargendo nominations con ineffabile prodigalità.
Premesso questo prolisso prologo, chi mai sospetterebbe che il film non mi è dispiaciuto? Ma è chiaro! Gli ho dato voto 7...
L'idea di fondo, per quanto non originale (ma ormai cosa lo è?), è degna di nota e Zwick svolge il suo mestiere più che dignitosamente.
Non male la fotografia, che ha il buon gusto di tenere in disparte certe inquadrature troppo di maniera; scorrevole il racconto, pur nell'abbondanza dei temi trattati e delle ambientazioni coinvolte.
Peccato per DiCaprio, sa recitare meglio di così. In mezzo a tante star hollywoodiane pseudoattori, è uno dei pochi che sa recitare per davvero.
Apprezzabili le altre figure di contorno.
Vale cmq i soldi del biglietto, meglio se ridotto ;-)