BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Kr0nK     8½ / 10  14/09/2007 19:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei film che, una volta raggiunti i titoli di coda, ti lascia incazzato con il mondo e con lo sguardo da rivoluzionario infuriato per almeno mezz'ora. Un film carico di valori, con forti emozioni, dall'attrazione, all'amore, alla famiglia, all'ambizione. A volte si calca un po' la mano e sfiora il pensiero che Ia platealità di questi valori sia plausibile solo nei film, ma tant'è. Almeno personalmente, mi lascio trasportare senza badare troppo alla mancanza del cinico e crudo realismo...lasciatemi sognare che sia credibile ;) I dialoghi non sono stupidi e Archer risponde spesso con un buon sarcasmo. Infine, secondo me, il cast è da urlo. Nonostante le simpatie\antipatie, trovo Leonardo di Caprio un grande attore. Difficile con quella faccia da angelo (oramai quasi storicamente legata a romeo+giulietta) immedesimarsi nei panni di un duro e letale ex soldato. Ma il compito gli riesce alla grande. Brava anche la bellissima Jennifer Connelly (come dimenticare la protagonista di Labyrinth?), che dimostra in questa pellicola una maturazione artistica degna di nota. Buona anche la prova del co-protagonista nero, anche se a tratti poco espressiva. L'audio è ottimo, il sub lavora come si deve tra esplosioni e sparatorie (se al piano di sotto non hanno chiamato oggi i carabinieri, non li chiamano più).

In definitiva un filmone, consigliatissimo (a patto che non cerchiate un film leggero).