BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Spotify     7½ / 10  08/08/2014 14:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una goduria questo film! Nonostante duri 2 ore e 20' non annoia per niente ed intrattiene che è un piacere! E' una pellicola di fortissima denuncia sociale, specialmente verso la guerra, i soldi e la stessa america. Naturalmente il tema che viene più trattato è la famiglia e, anche se un po' più in ombra l'amicizia. Zwick ci porta nell'africa più povera, e ci fa vedere quanti orrori vengono commessi e quante cose brutte sono costretti a fare i bambini (tutte scene molto forti). La regia non è eccezionale, però è apposta, molto fredda, per farci vedere le condizioni delle popolazioni nel clima di clima di guerra civile. La fotografia è molto bella, somiglia un po' a quella di apocalypse now, per via soprattutto delle tinte rossastre in alcune parti del film. Anche la scenografia è davvero realizzata ottimamente, ci sono dei paesaggi davvero incantevoli. Il cast è di altissimo livello: Di Caprio come sempre bravo, anche se non è, secondo me, la sua interpretazione migliore, La Connelly è bella e brava e infine bravissimo anche Djimon Hounsou. La sceneggiatura non presenta grossi colpi di scena, forse è leggermente prevedibile, ma ha il pregio di essere molto solida e lineare, non tralasciando niente in sospeso. E poi ci sono degli ottimi dialoghi. Il finale è un po' telefonato. Il ritmo è incalzante, vedere questo film, è davvero un piacere, perchè poi dura tanto, ma non si avverte mai. Da sottolineare anche degli ottimi effetti speciali e sonori, ed anche un grande montaggio.
Non è violentissimo, però è molto crudo, e comunque certe scene, per alcuni spettatori, potrebbero risultare disturbanti.

Un film molto solido e denso, oltre che profondo. BELLISSIMO, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!