DREAMGIRLS regia di Bill Condon

Specola     6½ / 10  31/01/2007 04:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un appassionato di musical.
Devo dire che la storia è convincente, anche gli attori.
La fotografia e le ambientazioni sono ottime.
Le scelte musicali sono buone e anche orecchiabili già dal primo ascolto.
Quello che trovo indigesto in questo film come in tutti i musical è che l'orecchio non sta a riposo un solo istante. Possibile che deve essere una canzone in fila all'altra dall'inizio alla fine?
Ci vorrebbe un po' di storia parlata in piu' e un paio di canzoni in meno.
Quando vedo un gruppo che comincia a litigare e sarebbe anche interessante seguire la vicenda per il proseguio del film ma invece di dirsi le cose parlando iniziano a fare gorgheggi mi cadono le braccia.
Ma che bisogno c'e' dico io.
Fai un film riempilo zeppo di canzoni... ma non cacciarle dentro a forza anche dove non ci azzeccano nulla.
Anche perche' con qualche attimo di pausa in piu' è vero che senti meno musica ma puoi gustartela di piu' e magari cosi' a tavolino si fa una cernita fra le canzoni che davvero vale la pena inserire (quando si sta sciegliendo la colonna sonora).
Dopo un'ora di assoli non so voi ma mi sembrano tutte uguali.
Se mangi aragosta a colazione pranzo e cena alla fine ti stufi!!
Io ho detto la mia... ma a voi non fa lo stesso effetto??
bussisotto  31/01/2007 09:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il difetto (o il pregio dipende dai punti di vista) di un musical è proprio questo! Quando ho visto il film nella sala il volume era a mille ed in alcuni momenti restare seduto è stata una prova di forza terribile.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/02/2007 12:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa vi hanno fatto di male i musicals? Non dite tutti che non avete mai visto o amato west side story, cabaret, cantando sotto la pioggia, un giorno a new york, brigadoon? Mi sembra un preconcetto sbagliato... comunque di questo film ho sentito parlare un gran bene e non vedo l'ora di vederlo
bussisotto  05/02/2007 08:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no!! a me i musicals non hanno fatto assolutamente nulla, anzi li adoro, forse sono il mio genere cinematografico preferito (accanto agli horror). Mi sono visto almeno 15 volte Moulin Rouge e 30 Chorus Line giusto per dirne due molto noti.
la mia era una risposta alla recensione di Specola, dicendo che per i musicals è tutto un discorso a parte, perchè o li ami o li odi.
Per l'audio in effetti era un pò troppo alto, ma magari sono vecchietto io (ho quasi 31 anni sos!)

ciaus

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/02/2007 22:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti io parlavo in generale... di solito quando si parla di musical su questo sito è come se parlassimo del diavolo
Invia una mail all'autore del commento Caio  08/02/2007 01:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come mai sto dreamgirlz non va a vederlo nessuno?
Invia una mail all'autore del commento Caio  06/02/2007 01:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro il musical, ma uno degli ingredienti fondamentali di un buon musicale è che i pezzi musicali siano funzionali all'evolversi della vicenda, sottolieneandone quantomeno degli aspetti, e che siano capaci di trasmettere emozioni diverse a seconda del climax della storia. Effettivamente in dreamgirlz la continuità musicale è spesso un pò fine a sè stessa. Sono sicuro che anche tu, soprattutto nella parte finale, rimarrai un pò deluso. Cmq è un buon film, per carità. Ma troppo elogiato.