C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO regia di Robert Rodriguez

DarkRareMirko     8 / 10  07/07/2011 20:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona e degna conclusione della trilogia iniziata con El Marichi e proseguita con Desperado.

Splendido e ricco a livello scenico (fantastici gli inseguimenti con Banderas e la Hayek), un pò meno a livello narrativo.

Incredibile parata di stars: Deep mai così cattivo (ammazza un cuoco solo perchè un arrosto non era cotto a puntino, ottima e spiazzante quella scena!), Banderas solito ottimo sparacchino, Hayek sempre affascinante, Dafoe e Rourke purtroppo son sempre mitici ma vengono un pò troppo messi da parte.

Insomma, pregi e difetti del cinema di Rodriguez (artista da me sempre stimato comunque) ci son tutti: genialità visiva, largo uso di mezzi, sceneggiatura e narrato talvolta un pò poco brillanti (ma a volte ciò capita anche al maestro Tarantino).

Ad ogni modo un gran film che omaggia Sergio Leone già dal titolo (e l'idea per il nome del lungometraggio venne proprio a Tarantino).

Splendida la fotografia.
PulpGuy88  27/07/2011 13:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè per te questo film omaggia Sergio Leone? Ma stiamo scherzando?
Semmai è un insulto a tutto ciò che rappresenta il cinema di Leone.

Tra l'altro Depp spara al cuoco perchè l'arrosto era troppo buono e rompeva l'equilibrio generale del paese.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  31/07/2011 22:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PulpGuy88, certo che il film omaggia Leone. La violenza del "pulp" e del "burrito western" ricalca molto quella dello "spaghetti western" e soprattutto del primo film di Leone: "Per un pugno di dollari".
Non dimentichiamo che "Per Qualche Dollaro in più", secondo film del regista romano, doveva essere chiamato "La Collina degli Stivali", appunto "Boot Hill" in inglese, che nel west era il "cimitero"... le atmosfere, i silenzi, la particolarità e anche la stranezza dle film lo rendono un cult nel suo genere. I primi piani accesi; il senso e l'odore acre del fumo emanato dalle armi ancora calde; dimmi tu se non è un omaggio al cinema di Leone!
DarkRareMirko  13/08/2011 22:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
DarkRareMirko  14/08/2011 16:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai espresso un tuo punto di vista e fino a qui ok, però poi quante storie per un pollo; mi sarò sbagliato, nulla di grave dai.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  20/08/2011 15:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo, sai... francamente io sono d'accordo pienamente sul tuo giudizio e sulla tua affermazione riguardo all'omaggio di Rodriguez verso il cinema di Leone con il film in questione...
Ciao ;)
DarkRareMirko  20/08/2011 18:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credi, su cosa?