caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO regia di Robert Rodriguez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
PulpGuy88     4½ / 10  26/07/2011 18:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clamoroso buco nell'acqua di Robert Rodriguez. Quando la saga sembrava incanalata verso un finale epico, vero un piccolo capolavoro dopo il convincente Desperado, Rodriguez spreca un budget milionario, un cast di quelli che puoi ottenere una sola volta nella vita e la fiducia di Tarantino un film veramente brutto.

Seppur cominci sotto i migliori auspici presentando decentemente i vari personaggi che andranno a comporre la vicenda, introducendo il dramma che ha colpito il protagonista e preparando la strada per una storia di vendetta esplosiva, il film non decolla mai, ma si autodistrugge.

Rodriguez sbaglia tutto: a partire dal titolo che suona come una bestemmia anzichè un omaggio. Se il tentativo era quello di prendere spunto da capolavori come Giù la testa o C'era una volta il west, il progetto ha fallito in pieno.
Il plot narrativo raggiunge livelli di assurdità unici: troppa carne al fuoco, troppi personaggi caratterizzati nel modo sbagliato (vedi Rourke e Dafoe), troppi doppi giochi ed inutili intrecci cervellotici.
Lo spettatore ne esce confuso, fa fatica a tenere il filo di una trama che si tiene insieme con lo sputo.

Anche El Mariachi ne esce danneggiato. Invece di vivere le vicende da protagonista e portare a termine la sua vendetta da protagonista (come giustamente accade in Kill Bill ad esempio), viene messo troppo spesso da parte, oscurato da una valanga di avvenimenti inutili e confusi.

Si salva una regia pressochè ineccepibile ed un cast meraviglioso, ma anche quelli vanno sprecati in questo brutto, bruttissimo film.