C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO regia di Robert Rodriguez

Wen0m     6½ / 10  10/06/2013 12:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rodriguez è grande amico di Tarantino, e sente l'esigenza di farlo sapere tramite questo "Once upon a time in Mexico"; cast persino ridondante, stelle ingaggiate per parti più che secondarie, il regista non ha badato a spese. Alcuni bravi, altri meno: ottimo Depp, come sempre il ruolo di deviato gli riesce alla grande, credibile anche Dafoe; quasi ingiudicabile Rourke, il suo film si esaurisce in un paio di scene, era proprio indispensabile prevederne il personaggio nella sceneggiatura? Banderas a me non ha mai entusiasmato, e nemmeno qui l'ho rivalutato: al Mariachi mancano ardore e personalità.
Quanto alla sceneggiatura, è tanto caotica quanto spumeggiante: da un lato è evidente l'eccesso di characters, in una storia di 96 minuti non puoi introdurne così tanti e tentare di relazionarli in modo esaustivo l'uno con l'altro senza creare confusione; d'altro canto, questa confusione risulta avere una sua giustificazione nel rendere i molteplici interessi in gioco: CIA, FBI, esercito regolare, esercito ribelle, Mariachi e la sua banda, ex criminali statunitensi in esilio, e tutti si fondono in un turbinio di violenza molto scenografica e pirotecnica: probabilmente questo film avrebbe una media più alta se fosse comparso nella regia il nome del buon Quentin, che peraltro ha suggerito il titolo del film e avrebbe dovuto in un primo tempo partecipare come attore.
Non male, è stata una discreta sorpresa in positivo.