CURE regia di Kiyoshi Kurosawa

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9½ / 10  26/12/2007 00:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Questo viaggio, lo faremo. E' deciso"

Kiyoshi Kurosawa, uno dei grandi talenti registici che il cinema orientale ci può fornire oggigiorno. L'uomo dalle capacità e dal talento cristallino, colui che è in grando di creare pellicole come Cure.
E' incredibile come queste pellicole vengano snobbate o semplicemente evitate a causa della loro provenienza. Un thriller di tale livello non lo vedevo da tempo.
Kiyoshi Kurosawa riesce a mantenere altissima la tensione per tutta la durata della pellicola imbastendo una trama assolutamente innovativa ed estremamente coinvolgente. Come non amare ed essere incuriositi da un personaggio storico/scientifico come Mesmer. Come non essere profondamente attratti da ciò che è l'ignoto, tenebroso e inaccessibile.
Un film fosco, con ambienti grigi, con un'inquietudine che pervade l'intera pellicola, uno di quei film in cui riesci ad entrarci, riesci a fonderti con gli avvenimenti, i personaggi. Uno di quei film che ti attaccano alla poltrona e speri non finiscano mai. E il tutto grazie alla classe cristallina di questo genio: Kiyoshi Kurosawa il quale sa fondere in un thriller splendido la sua visione buia della società, il suo profondo nichilismo. Splendida la caratterizzazione psicologica del detective, del suo male di vivere.
Ottima la fotografia, e ripeto ottima pellicola. Consigliatissimo
Tom24  29/12/2007 13:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn vedo l'ora