PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Qwertyuiop     5 / 10  11/08/2017 21:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino fa parte di quella categoria di registi che, il giorno in cui decideranno di proporre come film il video di quando vanno in bagno, verranno acclamati come opere di chissà quale profondità e significato. Storia senza né capo né coda, la Turman irritante. Qualche punto a favore c'è, come per esempio la bravura di Samuel L. Jackson e di Tim Roth, ma per il resto si tratta della solita tarantinata in cui basta che si infilano armi e sangue a dirotto e buzzurrate, in una trama a casaccio, senza che poi venga spiegato il benché minimo dettaglio. La storia del McGuffin poi ha stancato: se lo facesse qualcun altro, ribadisco, la folla reagirebbe dicendo che sono un mucchio di fesserie incoerenti.

adrmb  11/08/2017 22:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
". La storia del McGuffin poi ha stancato: se lo facesse qualcun altro, ribadisco, la folla reagirebbe dicendo che sono un mucchio di fesserie incoerenti." Ehm, no, il McGuffin di Psycho credo sia unanimamente riconosciuto come una delle brillantezze del film.
Qwertyuiop  11/08/2017 22:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino stesso ha ammesso che la valigetta è un McGuffin, ovviamente. Il mio intento era dire che è facile infilare qualcosa di apparentemente misterioso per fare scena, senza poi spiegarlo come si deve. Sono cose a mio modestissimo parere poco apprezzabili. E Tarantino qui ne ha dato prova.
ferzbox  12/08/2017 10:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè ho capito, ma non è sufficiente per stroncare un film; tu a "La leggenda del pianista sull'oceano" hai dato un voto altissimo(che condivido pienamente perché lo reputo uno dei migliori di Tornatore), ma sai quante persone amanti di cinema(e alcuni anche praticanti) lo detestano perché troppo simile al cinema patinato Hollywoodiano?
Ovviamente i film non possono essere sempre apprezzati da tutti, perché anche se oggettivamente sono concepiti e girati bene, non è detto che riescano sempre ad abbinarsi perfettamente a quello che uno spettatore vuole o apprezza.......ma da qui a dire che un film è brutto o pretenzioso ne passa di acqua sotto i ponti......le tue sono considerazioni condivisibili e rispettose.....ma sono sensazioni tue che si distaccano totalmente dal giudizio obiettivo di un'opera......a tanti, di quello che tu critichi non frega un cazzò(detto bonariamente), e guardano altro....giustamente.....
Qwertyuiop  12/08/2017 11:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati! Certamente ognuno può e deve giudicare come vuole, dopotutto siamo in democrazia ed è sacrosanto che sia così. Come puoi ben vedere, io sono un amante di Tornatore; il motivo è che i suoi sono film fatti bene, girati bene, con bravi attori, ma sopratutto (secondo me) senza inutili, chiamiamoli, "overloading". Tarantino invece è l'opposto: citazioni a volte superflue, trame volutamente conturbate... Certamente è il suo stile, ma è uno stile che io non approvo. Sarò scontato, ma per me "less is more" è la cosa migliore anche nei film. Difatti io, come vedi, non giudico il regista ma il film (ho dato 10 a Django perché per me è fantastico): se Tarantino fa un film che mi piace e che rispetta i miei gusti, io lo super-voto senza problemi. Pulp Fiction per me is too much quando non ce n'era motivo.
Qwertyuiop  12/08/2017 11:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi cosa ho scritto su Django, penso che chiarifichi molto il mio pensiero.