PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

martina74     10 / 10  05/04/2006 18:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso non dare il massimo a quel che rimane uno dei miei film preferiti: Tarantino inaugurò un genere per il cinema occidentale. L'uso efferato e sopra le righe della violenza condita di una dose massiccia di ironia al limite del grottesco, il montaggio scomposto in cui tutto sembra fare storia a sè fino al finale, l'atmosfera da B-movie degli anni '60-'70, la caratterizzazione dei personaggi... e soprattutto i dialoghi, assolutamente da antologia.
Il tutto spruzzato con una dose massiccia di ottima musica: la colonna sonora è un vero spettacolo.
Cult.
Invia una mail all'autore del commento cash  05/04/2006 20:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il montaggio scomposto, la colonna sonora scomoda e la recitazione senza rifare il letto alal mattina.
martina74  05/04/2006 21:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto sei antipatico...
Ehi, tra l'altro mi sovviene una domanda (e non avvalerti della facoltà di non rispondere, casholini): se Ichi è uscito DOPO Pulp Fiction, perchè continui a usarlo come metro di paragone?

(con tutto che Audition m'è strapiaciuto e mi accingo a vedere altri Miike)
Invia una mail all'autore del commento cash  06/04/2006 13:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già risposto in precedenza. ichi è il film perfetto di un genere preesistente a pulp.
del resto è tarantino a dire che si ispira a miike, non viceversa.
martina74  06/04/2006 16:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zì badrone.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/04/2006 18:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oggi il bagno, i balconi e il salotto; il resto lo fai appena hai finito questi.
martina74  06/04/2006 19:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferirei i favori sessuali, piuttosto che le pulizie.
mettiamoci d'accordo, dai...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/04/2006 19:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no. sei troppo pappa e ciccia con l'ALTRO...
perchè devo fare la figura dell'impotentone io, quando può farla benissimo lui?
nono, io sto con priss.
martina74  06/04/2006 20:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se anche L'ALTRO è più amico di priss che di me! Uffi volete tutto lei. Lo so che è per le tette. Ecco.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/04/2006 23:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, impedisco 'sta cosa con tutto me stesso.
e poi le tette, hai detto niente!
cioè, nel suo caso hai detto tanterrimo, ma io da bravo addomesticato questo non lo dovrei dire.
per cui ailoviupriss.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/04/2006 22:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi ma io non sono impotente, al massimo un po' di eiaculazione prec... oh...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/04/2006 23:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, e quando stavi in macchina da me fino a tardissima notte, e ci raccontavamo ridendo (io di te e tu di me) le nostre esperienze di afffloshhhhhhhhhhh???
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/04/2006 08:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma in quel caso è colpa della donna...

martina74  07/04/2006 00:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maddai... non fate questi spudorati outing proprio qui!
Sapete che i commenti di PF li legge tanta gente e poi ci faccio la figura di Camila di Loveline: al limite votiamo un bel film di Kiarostami che non guarda nessuno e poi mi raccontate tutto lì, no? Così non ci vede nessuno!

Invia una mail all'autore del commento cash  07/04/2006 02:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sì, che ci vedano; mi son rotto i ******** di seguire i deliri di v per vendetta, fatemi sfogare qui.
eppoi come odio la parola "outing"...
martina74  07/04/2006 12:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevi scrivere cogli.oni, cogli.one?

Eppoi allora userò un'altra parola: ti va bene "ammettere davanti a tutti le proprie debacle"?
Invia una mail all'autore del commento cash  07/04/2006 13:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"debacle", dio che noia.
martina74  07/04/2006 00:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque, come al solito i miei commenti vanno a finire a taralli e vino.
Invia una mail all'autore del commento cash  07/04/2006 02:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a tarelli.
senti, tale commento tale risposta, mi par logico.
e poi non hai più vent'anni, dai, ancora con 'sto pulp fiction.
martina74  07/04/2006 12:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, erano anni che non sentivo la parola tarello!
Non ho più vent anni, ma vorrei tanto ancora averli... le mie chiappe erano più sode.
Invia una mail all'autore del commento cash  07/04/2006 13:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'altra risposta del genere e ti darei vent'anni di galera.
martina74  07/04/2006 16:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora cambio: "Mai avuto un **** sodo come adesso"
martina74  07/04/2006 00:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, adesso però mi dici a cosa stavi pensando per ..oh.
E' basilare.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/04/2006 08:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ho letto il tuo intervento e stavo pensando a... oh...

martina74  07/04/2006 12:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavi pensando al cartongesso, lo so io... oh...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/04/2006 12:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh... sì, il cartongess... oh...

martina74  07/04/2006 13:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, calma... pensa alle suore.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/04/2006 14:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh... suorine...
martina74  07/04/2006 16:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma insomma... sei irrecuperabile.
Non posso nemmeno dire di pensare agli squartamenti, perchè se Miike mi dà tanto, godi anche con quel... oh...
Soggettivo  10/04/2006 12:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa necessaria: stabilire chi sia migliore come uomo, personaggio, regista, innovatore tra Miike e Tarantino non mi interessa, ciò che sto per scrivere è finalizzato solamente a chiarire un equivoco che pensavo di aver già risolto con il mio intervento qualche pagina addietro( risposte al commento di tantotantotanto).
Tant'è...Comunque mi scuso per l'intromissione in questo simpatico triangolo.
Detto questo, veniamo al sodo:
non è assolutamente vero che Miike non sia stato influenzato dal cinema di QT e ancora più falsa è l'affermazione secondo la quale in nessun caso Miike abbia ammesso di essersi ispirato ai film di QT.
Chi sostiene il contrario è, evidentemente, mal informato.
Ecco le prove incofutabili, Signori della Corte:
1) Il documentario su Miike "Electric Yakuza go to hell" in cui egli stesso dichiara (cito testualemente perchè l'ho visto la settimana scorsa, per chi fosse interessato: è reperibile in rete, ma solo in originale con i sub in francese o spagnolo): "Sono un regista che non guarda film per ispirarsi. Non sono il tipo di regista che studia i film degli altri, tuttavia si può affermare che alcune pellicole sono state molto importanti per me. Non posso negare le mie influenze. In questo senso i film di Tarantino mi hanno segnato molto. L'influenza di Tarantino è riscontrabile nei miei film. Non nascondo che i suoi film mi abbiano ispirato, al contrario, lo rivendico, lo dico chiaramente e lo accetto";
2) La serie televisiva “Pato Tiamu Tantei 2″ (Detective part-time 2) in cui Miike omaggia esplicitamente QT e il personaggio della Sposa di Kill Bill vestendo l'attrice principale Matsuzaka Keiko come Uma Thurman nella sequenza dell'episodio "Casa delle Foglie Blu";
3) Miike ha chiesto personalmente a QT di poter citare il personaggio della Sposa, queste sono le sue parole in merito a quest'omaggio: "“E’ il film di Tarantino, ma è pieno di riferimenti diversi ed è anche il nostro film”, “Ognuno è libero di divertirsi con il personaggio e penso che a Tarantino piacerà. Quando venne in Giappone per promuovere “Kill Bill” gli ho detto "Vogliamo farlo?" e lui è stato così gentile da dire ‘Ok’ ". Miike ha aggiunto che la scena è dedicata a Tarantino (tutto ciò l'ho estrapolato da www.neoneiga.it);
4) Un video brevissimo che si trova qui: http://next.videogame.it/forum/viewtopic.php?Topic=1217570 che palesa l'omaggio del regista giapponese alla Sposa di KB;
5) Le pagine 62-63 (scheda di Detective part-time 2) e 66 (ultime 3 righe) dello speciale di Nocturno su Miike che confermano quanto ho scritto in precedenza;
6) Il cameo che Miike si concede in "Hostel", film prodotto da QT che testimonia una stima e ammirazione reciproca tra i due.
Credo che le prove chiarissime, esplicitissime e pesantissime di cui sopra si commentino da sole e che non ci sia nient'altro da aggiungere.
Invia una mail all'autore del commento cash  10/04/2006 13:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi dato che miike ha ammirato molto la sposa di kill bill dobbiamo ringraziare tarantino per i 60 film di miike.
a parte che citi quello che ti fa comodo, perchè nello stesso speciale di nocturno si legge questo bel passo, pag 13:
"DOMANDA: cosa pensa del fatto di aver influenzato a sua volta molti giovani autori cpntemporanei compreso QT? E cosa pensa dell'enorme successo di kill bill, film che è molto in debito verso il suo cinema?
RISPOSTA: sono molto contento di questo, come sono contento di essere intervistato da voi italiani. Voi dimostrate di conoscere il mio cinema e di aver riconosciuto le "citazioni" di kill bill, così leggendo quest'intervista il pubblico italiano verrà a conoscenza di questo, perciò vi ringrazio anticipatamente. Quando ho visto kill bill e mi sono accorto di quanto il mio cinema possa averlo influenzato mi sono sentito soddisfatto, soprattutto perchè il pubblico si divertiva da pazzi"

ma a parte questo, perchè ogni tanto il "lui ha preso da me, io da lui" che a volte è fondamentalmente ipocrita (esempio; ho assistito personalmente al discorso di kim jee won ceh disse a miike di aver fatto un bellissimo lavoro con il remake del suo quiet family, mentre in realtà gli faceva schifo - questo ha detto a noi) invece di combattere a colpi di citazioni basta saper osservare.
Il fulcro è kill bill? bene, kill bill è un film occidentale che dichiaratamente (a prova di smentita) è un gigantesco omaggio agli stilemi e archetipi del cinema orientale tanto amato da QT. Quindi miike si ispira a qt che si ispira all'oriente? Bisogna in questo caso dar lezioni di pragmatismo e praticità a mikke, qualcuno lo avverta che se salta un passaggio e si ispira direttamente al giappone risparma tempo.
E poi il discorso è saltato fuori con ichi the killer, lui solo (che arriva dritto dritto da un famoso manga).
audition, visitor q, dead or alive gozu, izo e simili ti sembra che abbiano qualcosa a che fare con QT?
dai, non scherziamo.
martina74  10/04/2006 17:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io dico 1-1.
Ma si sa che essendo donna non mi riconoscerete mai come giudice.

Invia una mail all'autore del commento cash  10/04/2006 17:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e perchè uno a uno?
non sono io che sto dimostrando che un regista che ha fatto + di 60 film dal '91 deriva da uno che ne ha fatti 4.
io ho detto che ichi è un capolavore di un genere che preesiste a tarantino, e al quale tarantino si ispira.
non c'è da discutere molto.
martina74  10/04/2006 19:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, sono d'accordo.

Invia una mail all'autore del commento cash  10/04/2006 19:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i pompini a vicenda tra vari registi son di rito, guardiamo ai fatti, please.
Soggettivo  11/04/2006 10:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scrivendo tutti quei "dati" avevo il timore di passare per il pignolo rompiscroto della situazione, ma mi sono esposto lo stesso perchè, causa una crisi di rigetto contro le palle che ultimamente volano nell'Italia che vota, ho preferito essere il più circostanziato e preciso possibile.
Purtroppo non ho pensato al fatto che, alle volte, l'interpretazione di un messaggio può essere dirottata su strade che non hanno nulla a che fare col messaggio iniziale.
Il fine del mio messaggio non è stabilire "che un regista che ha fatto + di 60 film dal '91 deriva da uno che ne ha fatti 4", nè "che miike ha ammirato molto la sposa di kill bill dobbiamo ringraziare tarantino per i 60 film di miike", ma semplicemente rilevare un dato di fatto e smentire un'affermazione precedente ("del resto è tarantino a dire che si ispira a miike, non viceversa").
Quelli che tu consideri pompini, a mio parere, sono veri e propri attestati di stima espressi in parole e fatti molto molto chiari, se Miike ammette esplicitamente di essere in debito artistico con Tarantino e lo omaggia ancora più esplicitamente( in questo caso KB, ma il punto non è quale film abbia omaggiato, ma che abbia voluto omaggiare QT) c'è poco da arzigogolare al riguardo.
Questo non inficia assolutamente la qualità della cinematografia di Miike, anzi se vai a leggere la mia risposta precedente al commento di tantotantotanto ho già espresso il mio preferire Miike a QT, ma, ripeto, non è questo ciò che conta, ciò che conta è che credo di aver dimostrato che la relazione tra Miike e QT( solo QT che ruba da Miike e non viceversa) non è così unilaterale come si pensa.
Inoltre non mi interessava stabilire come quest' influenza si traduca di preciso nei film di Miike, mi interessava, per amor di verità (bella questa), solo constatare quest'influenza.
Una semplice constatazione supportata da fatti inconfutabili a mio parere, anzi con la tua risposta mi sei sembrato un pochino come quello che nega che "il sale sala". Secondo te "il sale sala"?

Ultima cosa ( scusate la lunghezza del messaggio): io non cito ciò che mi fa comodo.
Sempre secondo te, era il caso di sottolineare l'influenza di Miike su Qt e Kill Bill in particolare? Era rilevante e originale come sottolineatura?
Non credo fosse importante ribadire per la milionesima volta ciò che è chiaro e cristallino, d'altronde io lo so che "il sale sala" e non ho difficoltà ad ammetterlo.
Dai, un pò di onestà intellettuale, io ho menzionato fatti, tu pugnette o pompini che dir si voglia.
Scusate un'ultimissima cosa: facciamo un bell'esercizio di dietrologia.
Miike nel documentario non risponde ad una domanda precisa su Tarantino, è lui che, spontaneamente, lo menziona.
Ora mi chiedo: perchè questo bel pompino disinteressato?
Cosa c'è dietro? Cosa ne ricava Miike?
Credo di conoscere la risposta, ma non mi pare il caso di scriverla: è troppo semplice.

Invia una mail all'autore del commento cash  13/04/2006 12:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra di leggere la sentenza dell'autority che avalla il licenziamento di santoro.
ad esser lunghi e arzigogolati (colpa anche mia) si tende sempre a disperdere il contenuto nel testo soggiacente.

ti pregherei, per cortesia, di dirmi dove sarebbe l'inflenza che hai constatato.
ti cito sennò dici che fraintendo, e qui si ha da esser precisi: "ciò che conta è che credo di aver dimostrato che la relazione tra Miike e QT( solo QT che ruba da Miike e non viceversa) non è così unilaterale come si pensa."

ti prego di farmi sapere dove miike abbia rubato a miike, me se hai da tirarmi fuori solo la sposa, beh, son costretto sempre a ricordare che il rapporto è 60 a 4.

il pompino disinteressato, senza nascondersi in dietrologie da x files, è pratica semplice e collaudata, da iterare e reiterare.
ne ho accennato perchè ero appena stato presente all'incontro con kim jee won, che diceva di aver fatto grandi complimenti a miike per il suo remake di quiet family ma in realtà gli faceva pietà.
per tua gioia incontrerò miike qui a torino tra una settimana; ci devo fare una tesi di laurea e lo intervisterò.
ho intenzione di chiedergli cosa davvero pensi di hostel, dato che eli toth dice di essersi ispirato a lui (altro pompino inventato).
non vorrei peccare di profetismo, ma... credo di conoscere la risposta, ma non mi pare il caso di scriverla: è troppo semplice.
The Jack  15/04/2006 01:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh .. allora?
Arrivo a casa ora ... incontro di box vecchio stile, di due che i pugni li sanno dare e incassare, quanta esperienza in quei guantoni ...

... e poi?

Pure lo intervisti sto miike? Che figo!!
Certo che nonstante la lucidità espositiva, mi si insinua il dubbio nelle tue posizioni per l'innegabile stima e amore e venerazione e fanatismo (esagero) che riesci dimostrare ad ogni post.

The Jack  15/04/2006 01:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per chi per cosa ... ma per miike.

Non mi è piaciuta l'ossessiva violenza, fin troppo esplicita, spiattellata li per disgustare nulla più di Ichi the killer.

Secondo me non c'è la gista sensibilità nel gestire il pulp, la violenza, troppi ettolitri di salsa di pomodoro.

Che altra prospettiva di giudizio mi suggerisci?

The Jack  15/04/2006 02:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi la scena della gamba mozzata della ragazza ... fantascientifia.

Pulp Fiction è un pulp "verosimile", nel quale ti puoi anche identificare in parte, fingi di essere un killer, può partirti un colpo e fai secco uno .. ma quasi tutte le scene di Ichi non stanno in piedi e nemmeno la ragazza.

Non si bada alla verosomiglianza, ma un vortice di emozioni?
Sono tutte troppo ostinatamente emozioni forti.
Il cinema è anche detensione, carezze .. ma non il volto angelico di un'asiatica, pulita e tenera, ferma li per 3 secondi, giusto giusto per mostrar una cosa bella e poi distruggerla, rovinarla.

Forse il film mi ha un po' stomacato, devo assuefare le budella.

The Jack  15/04/2006 02:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jack ti rendi conto che parli con te stesso.
Vai a nanna!

Ok capo!
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/04/2006 10:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...così parlò Gigi Marzullo...
martina74  11/04/2006 12:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai convinta.

martina74  10/04/2006 13:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il simpatico triangolo, nella persona della punta femminile, ti scusa.
Anche perchè sei documentato... e poi insomma, io non troverei niente di male nel fatto che Miike abbia tratto ispirazione da Tarantino nè viceversa.

Vediamo se l'esperto (cash) risponde.... ciao!
Invia una mail all'autore del commento cash  07/04/2006 11:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/04/2006 11:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è una strategia occulta, non preoccuparti...
martina74  07/04/2006 13:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di che genere, se non sono indiscreta?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/04/2006 14:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, sei indiscreta, ti pare che rivelo alla vittima i miei loschi piani?

martina74  07/04/2006 16:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh nonono... tu mi vuoi blandire con le faccine per poi fregarmi con la spada (ahia!) quando meno me l'aspetto... bztrd!