PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Satyr     9 / 10  06/09/2006 23:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo film Tarantino ha dato una svolta al cinema anni 90,contaminando i generi,ridefinendo l'estetica della violenza, e abbattendo le sempre presenti distinzioni tra cinema "d'autore" e cinema di "genere".
E'un'operazione squisitamente popolare quella di Tarantino,riconducibile a mille influenze cinematografiche:un mix tra l'universo dei gangster tanto caro a Scorsese ma svuotato di fascino e regole,e la rappresentazione della violenza di autori come Sergio Leone e Sam Peckinpah trasformata in iperbole grottesca per un palcoscenico riconducibile a un action movie di Hong Kong di fine anni 70....aggiungete un'onnivara passione cinefila e il capolavoro e'servito.Pulp fiction sorprende soprattutto per i dialoghi veri e propi protagonisti del film:rapidi,sferzanti,forsennati e spesso svuotati di una loro valenza specifica,con personaggi nuovi,grotteschi e malati fino al midollo....l'universo criminale che un'autore come Scorsese ha descritto in tante pellicole,in Pulp Fiction viene svuotato di ogni connotazione epica e di ogni minima traccia di fascino:i gangster di Tarantino sono semplici impiegati del crimine,spesso maldestri,che vanno a uccidere qualcuno con lo stesso spirito con il quale andrebbero a fare una consegna,colpendo lo spettatore con qualcosa di nuovo e tremendamente coinvolgente.
Tecnicamente la pellicola adotta una struttura spazio-temporale tremendamente perfetta in cui travare una minima sbavatura e'impossibile....inutile parlare dell'ottimo cast e del recupero prodigioso di attori come il pessimo Travolta.Cult.....
ulisseziu  06/09/2006 23:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il miglior commento a pulp fiction che abbia mai letto, complimenti!
Invia una mail all'autore del commento goat  07/09/2006 09:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottoscrivo con un'aggiunta : secondo me l'ascendente maggiore su pulp fiction e le iene deriva,oltre che dai registi da te citati,da uno dei più grandi artisti del nostro paese,ovvero fernando di leo che negli anni '70 ha dato notorietà a questo genere e lo ha rinnovato(e che a sua volta era stato influenzato da melville).
bel commento ;)
Satyr  08/09/2006 00:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo intervento bravo goat,ovviamente scordavo il grande Di Leo.Ciao bello e grazie per i complimenti:)
Sig. Chisciano  06/09/2006 23:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso fare un copia/incolla e recensirlo anch'io? a parte gli scherzi, sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto!
Satyr  07/09/2006 01:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie dei complimenti gente,ma cosi'mi monto la testa:))))