PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Terry Malloy     10 / 10  06/11/2006 13:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qua arriviamo a uno dei miei film preferiti, Pulp Fiction è un film che mi meraviglia e sorprende sempre di più ogni volta che lo rivedo, la sceneggiatura, i personaggi, l'intreccio e soprattutto lo specchio iperbolico della realtà americana di qualche anno fa, ma in verità attualissima. il film tratta essenzialmente di tre tematiche: la noia, il mostro interiore, la vocazione.
la noia è riassunta nei personaggi di Vincent Vega e Mia Wallace (non a caso una buona parte è dedicata al loro incontro) infatti la loro visione distorta di ogni cosa, l'affidarsi alla droga e il loro atteggiamento talvolta ridicolo riflettono una profonda stanchezza e apatia verso tutto ciò che li tocca: perfino il lavoro che scelgono (il gangster e la moglie di un boss mafioso) indica gli elementi sopradescritti, quello di Travolta comporta uccisioni dietro fila senza mai fermarsi, senza mai essere motivati, senza mai essere ricordati perchè è inevitabilmente un lavoro che non lascia tracce (il tema è ripreso in Collateral), l'altro è un "lavoro" di nicchia, di vivere all'ombra, di oblio. il mostro interiore è visto per la prima volta nel celeberrimo racconto di Stevenson (jeckill e hyde) e tarantino lo riprende con Zed e l'amico negoziante, infatti gente apparentemente normale, risulta avere una doppia personalità malvagia e malsana, un mostro dentro che si anima e commette misfatti terribili. il terzo è quello più cattolico, infatti riprende seppur originalmente il punto essenziale del Discorso Della Montagna di Cristo narratoci da Matteo, infatti in Jules Winnfield avviene la conversione per un fatto miracoloso che lo porta a pensare ad una svolta decisiva e difficilissima: essere Sale della Terra e Luce del Mondo e questo è il risvolto che più mi ha affascinato di questa incrdibile storia.
martymcfly  08/07/2007 18:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wahahaahahahahahahahahah!!! ahoòòò!!! ma che c.a.z.z.o di film hai visto? sale della terra e luce del mondo...che è la canzone della chiesa? se Quentin tarantino leggesse ciò che hai capito tu del suo film smetterebbe di farne per il resto della sua vita...o tuttalpiù ti farebbe investire da kurt russell...
la noia, il mostro interiore, la vocazione... ma non è che ce l'hai tu un mostro interiore???
mi fai commuovere...
Terry Malloy  08/07/2007 19:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino sarebbe onorato che il suo capolavoro sia considerato a livelli così alti.
scusa una cosa: "sale della terra e luce del mondo" non è una canzone di chiesa, ma una frase detta da Cristo.
toh! ma tu sei martymcfly il coglionotto che si è fatto tirare una mazzata nei ******** da priss e cash a proposito di 2001 e Blade Runner...! pensare che avevo anche cercato di difenderti e aiutarti...
Terry Malloy  08/07/2007 19:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sei offeso per quello che ho detto sul tuo "commento" a otto e mezzo...povero cucciolo non volevo offendere la tua sensibilità...scusa amore non volevo...ti ho fatto la bua?
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  11/12/2008 17:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che queste siano idee totalmente tue sul film. Io la vedo completamente diversa. Tu vedi tutto come una poesia visionale, cerca di essere più realista e concreto, non farti portare fuori strada dall'immaginazione.
Terry Malloy  15/12/2008 14:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne hai del tempo da perdere. e soprattutto ne hai del coraggio a dare consigli sul modo di interpretare il cinema a me.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/06/2008 00:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco appunto come dicevo, prendi uno che come qualche altro utente non sa assolutamente nulla del linguaggio cinematografico, uno debole nell'anima, fagli fare qualche anno di Classico, ed ecco che ti tira fuori un commento che non centra assolutamente un ***** con il film, e i tuoi sono tutti così, sinceramente dopo un pò non li ho proprio più letti, non dicono niente di cinema.
Il ragazzo debole nell'anima ed insicuro viene invece fuori quando si cita addirittura di "così alti livelli"..ma ragazzo mio, metti un pò i piedi per terra, tu non sei altro che il classico esempio di macchietta di una generazione X, abbastanza stereotipato, che a tutti prima o poi capita di incontrare nella vita, devi ancora capire molte cose.
Sarebbe inutile dirti che sei un personaggio che non arriva neanche tanto alla mediocrità, tra l'altro in forum sei il più subdolo di questo sito, cioè, l'unico, a sfruttare occasioni provocatorie per mettere in cattiva luce chi sai che perfettamente che ci casca, e non sto parlando affatto di me, io non arriverò mai a parlare di mani, ti toccherà argomentare.
Ahn, ho visto che mi hai tolto dalla lista, beh sai, do un tantino più peso all'approvazione, e trovarmi per caso nella loro lista, di persone molto più anziane di te, mature, competenti e veramente maggiormente acculturate di te, piuttosto al fatto che tu non mi consideri all'altezza, perchè è quasi ovvio che ti stia sbagliando proprio tu.
A domani.
Terry Malloy  04/06/2008 14:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho letto tutte le *******te che hai scritto, partiamo da questo presupposto. è inutile che perdi tempo quindi. il tuo compare martymcfly si è stancato in fretta e ora non rompe più le palle da tempo. segui il suo esempio.