PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

heartbreaker     9½ / 10  07/10/2009 14:24:30 » Rispondi
Due anni dopo l'esordio ne Le Iene, Tarantino ci riprova. Questa volta un budget superiore permette al regista di assoldare gente del calibro di John Travolta (un altro recuperato da Quentin), Samuel L. Jackson, Bruce Willis. Il cast stellare rende questo capolavoro ancora più assoluto. Si tratta di un paio di storie che si collegano tra loro attraverso una valigetta che contiene uno strano (e misterioso) contenuto.

Da questa vicenda scaturiscono mille storie e storielle, incollate dall'abile tecnica di Tarantino, bravissimo a mescolare e rimescolare le regole del cinema. In Pulp Fiction tecnica cinematografica e abilità narrativa si fondono. Piani sequenza, flashback, sceneggiatura degna di un Genio, citazioni e collegamenti con altri film: insomma Pulp Fiction è questo e altro.

Impossibile poi citare tutte le battute che caratterizzano il film, si parla di tutto; rapine, massaggi ai piedi, droga, donne, cibo, il tutto condito con una sana dose di violenza.

Vedetevi questo film, rivedetelo e lo apprezzerete ancora di più. Il capolavoro di Tarantino. Geniale.