ALICE (1988) regia di Jan Svankmajer

Max78     9 / 10  17/04/2008 18:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alice di Jan Svankmajer , tutto si può dire tranne che non sia "Nel Paese delle meraviglie",

nulla è come te lo aspetti, non c''è limite all''immaginazione con questo geniale
marionettista.
Hal Dullea  19/08/2008 17:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è importante se allo stop-motion cupo e visionario sia arrivato prima Burton, 'sto regista qui o gli autori dei clip dei Tool. E' che a me interessa tutt'altro genere d'audiovisivo, il documentaristico vs il fantastico poiché, continuo a ripeterlo, sostengo che la realtà sia incomparabilmente più ricca della finzione. C'è bisogno di "Hostel" per accorgersi della brutale violenza della vita? C'è necessità del cinema d'animazione? Il bene e il male occorre immaginarseli piuttosto che attingerli ready-made dalla quotidianità?
Mauro Lanari  19/08/2008 19:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho ripreso e ampliato il discorso in:
Max78  19/08/2008 20:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ascolta io mi guardo un film propio per evadere da quella realtà che non mi piace, a tua differenza trovo piacevoli un casino di film eppure credimi che ho il mio senso critico e riconosco quando una cosa non è fatta benissimo , ma poco male riesco a trovarci dei pregi perchè adoro il cinema.

Ma tu pensi realmente che io non mi accorga della brutale violenza della vita? sei completamente fuoristrada oppure hai sofferto a tal punto che credi sempre che le altre persone non abbiano la sensibilità per rendersi conto di questa cosa.
Ti dico non fare di tutta l'erba un fascio,ci sono le "eccezzioni" e nemmeno poche.

Aggiungo poi che Hostel a me diverte, non lo guardo per poi frustarmi e piangermi addosso, tutt'altro mi piace lo stile di Roth
trovo che sia geniale nel come riesca a creare sequenze rivoltanti e allo stesso tempo grottesche irreali e divertenti, non so nemmeno io come spiegarlo ma trovo che sia un regista sottovalutato sebbene abbia riscosso buoni successi al botteghino con Hostel.
Mauro Lanari  19/08/2008 21:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma ascolta io mi guardo un film propio per evadere da quella realtà che non mi piace". Io invece no. E non ho manco avuto motivi per dare 1 a questo Alice. Se la strategia dell'arte come fuga s'addice alla tua e vostra indole, fate pure. Basta che sia riuscito a farvi capire che io invece questa strategia continuerò a evitarla sino a prova contraria.
Max78  19/08/2008 21:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che per me puoi mettere 1 a tutti i film che vuoi, certo è che non puoi pretendere che questo modo di vedere le cose non implichi
delle critiche, e talvolta anche feroci.
Altrimenti non mi spiego la tua volontà di andare a stroncare tutti i film
mettendo 1 per farci comprendere il tuo modo di essere, nessuna risposta ad un tuo commento, ti renderebbe sconfitto in partenza.

"Se la strategia dell'arte come fuga s'addice alla tua e vostra indole, fate pure. Basta che sia riuscito a farvi capire che io invece questa strategia continuerò a evitarla sino a prova contraria."

Che brutta frase,ci dipingi come se fossimo dei maiali al mattatoio che vanno incontro al propio destino mangiando come porci.

Mauro Lanari  19/08/2008 21:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh?
Mauro Lanari  19/08/2008 21:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi si è incantato il disco. Io ne ho fatto una questione che scinde in due la storia del cinema fin dall'inizio, ho espresso la mia scelta di posizione dettata dalla mia indole e il conseguente motivo del nostro dissentire, causato da gusti (=indoli) divergenti senza che si possa decidere chi sia più nel giusto o nel torto. Cosa sei riuscito a leggere nel mio msg?
Max78  19/08/2008 22:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so e come se mi avessi fatto capire che una strategia così codarda
non rientra nelle tue corde, questo ho letto, anche se non l'hai scritto,
mia sensazione eh giusta o sbagliata che sia.

Derivata anche dalla frase ma c'è bisogno di vedere Hostel....bla bla bla
nel quale evidenzi il fatto che nemmeno tu accetti la nostra indole.
Mauro Lanari  19/08/2008 22:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora rovesciamo categoria emotiva: ho cercato di spiegare che ritengo Kingpin migliore de L'alba dei morti dementi poiché ride della vita, la irride, la desacralizza, senza attingere e ricorrere ad alcun artificio simbolico (la mano mozza è "davvero" tale, non c'è bisogno di mascheramenti da zombi ecc.). Non so se nei tuoi 30 anni hai mai sentito questo modo di dire: più affetti speciali e meno effetti speciali. Altra categoria emotiva: REC è, SECONDO ME, inferiore al pur non eccelso Nameless, così come Freaks è inferiore a Paese del silenzio e dell'oscurita. Sempre per l'ormai solito motivo: più realismo e meno finzione. Ora: sai indicarmi qualcuno, a cominciare da Ujello, che si sia preso la briga di compiere quest'analisi differenziale? In redazione sono arrivati a dirmi: ci mancherebbe che, per scrivere una rece, si debba conoscere la filmografia del regista o il genere in cui la pellicola rientra e con cui si confronta.
Max78  19/08/2008 22:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Non so avverto nella tua frase sempre una sorta di presa in giro,
io ho capito il tuo punto di vista,ma gli effetti speciali nel discorso shaun non centrano nulla.

Rec è carino Nameless non l'ho visto e può essere anche + bello non lo metto in dubbio, Freaks lo trovo bellissimo, il paese del silenzio l'ho scaricato sempre su tua segnalazione ma non ho i sottotitoli se li trovo me lo guardo.
Dalle immagini cmq comprendo che è sempre il realismo a farla da padrone.

Mauro Lanari  19/08/2008 23:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coda di paglia, spero almeno non sia infiammabile. 13 anni sono tanti, e quel motto è nato negli '80. Se lo conoscevi già, bastava dirmi: ma certo, pezzo di *******o.
Guarda che sto ancora attendendo tutte le tue obiezioni a Trufaut. Come faccio a sapere se sei convincente finché non me le dici?
Mauro Lanari  19/08/2008 23:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che si scrive con due effe: Truffaut.
Max78  20/08/2008 16:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione ho un pò la coda di paglia ed è anche infiammabile ;)
è uno dei miei tanti difetti oltre all'occhio di vetro e la gamba di legno.
13 anni son tanti è vero, ma nemmeno i 30 che ho sono pochi e non vorrei essere etichettato frettolosamente da una persona che quantomeno stimo.

Mauro Lanari  20/08/2008 19:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per l'arto protesico inferiore: t'ho già incontrato su Topolino. Allora sei più vetusto di me. Io etichetto frettolosamente? Prima di giudicare una persona conto sempre fino a 3, saltando i numeri dispari.
Max78  20/08/2008 21:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sorge un dubbio saltando i numeri dispari, quindi non contando il 3 e quindi non giudicando? oppure ho frainteso io? :)
Mauro Lanari  20/08/2008 22:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peggio: non contando neppure l'uno. Cheese.
Max78  20/08/2008 22:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'uno era sottinteso, quindi 2... e mi rimane il dubbio perchè il 3 essendo numero dispari non puoi contarlo creando una situazione di stallo, un bug?
Mauro Lanari  20/08/2008 23:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo avrebbe scritto: una situazione da stallone, un due airbag.
Mauro Lanari  20/08/2008 19:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Truffaut, al momento mi viene da replicare un'unica cosa: l'aspetto che tu (d)enunci l'ho visto già affrontato nei commenti al film. Ma io ho una soluzione più semplice: è un'opera prima profondamente autobiografica, e mi sembra che la sincerità del regista sia ben percepibile. Dunque ritengo che, durante l'adolescenza, Truffaut abbia davvero reagito nel modo con cui la racconta, che piaccia o meno. D'altronde è cronaca quotidiana che una gioventù negata, violentata, rubata possa provocare un'implosione anaffettiva del genere.
Mauro Lanari  20/08/2008 20:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni (?) tuo desiderio è esaudito:
Max78  20/08/2008 20:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh eh ma me lo merito? mi sa di no.
Mauro Lanari  20/08/2008 22:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo decideremo al termine delle festività natalizie, io babbo natale e la befana.
Mauro Lanari  20/08/2008 22:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due su tre sono la stessa cosa.
Max78  20/08/2008 22:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Santa Claus , o Satan Claus? no è bene saperlo onde evitare ulteriori
delusioni.
Mauro Lanari  20/08/2008 22:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo invece avrebbe scritto Sottan Claus.
Max78  20/08/2008 22:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol questa dovrebbe leggerla.
Mauro Lanari  20/08/2008 23:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo inviterei pure, solo che dopo duplica la tresca con la rom look-fashion style.
Max78  20/08/2008 23:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH AH AH! Basta vado a nanna per stasera sono apposto.
Max78  20/08/2008 21:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma probabilmente hai anche ragione tu , dovrei mettere in dubbio la buona fede di Truffaut e onestamente non me la sento, era solo per trovare una possibile spiegazione al mancato trasporto emotivo, o perlomeno a quel che manca dalle mie aspettative.

Ma lo rivedo e poi ti farò sapere...
Ah altra cosa ho visto di recente anche Fahrenheit 451 e porca paletta
la stessa situazione, bo nonostante abbia una trama importante
l'ho trovato un pò freddino come film , boo chissà.

Mauro Lanari  20/08/2008 22:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, lì invece secondo me hai straragione tu e torto tutti i filotruffautiani, e l'ho scritto pure sul forum allegato alla mia rece: dopo l'esordio, Truffaut non aveva più granché da dire, è andato avanti per inerzia rinnegando "quel" freeze/stop-frame. Anche i suoi migliori film successivi, "Il ragazzo selvaggio" o "La camera verde", tanto per non citare i soliti "Effetto notte", "Jules e Jim", "Adele H.", è più cibo per gente come lui, che ha continuato a vivere da cinefilo, che per chi cerca delle emozioni dirette, con poche mediazioni.
Anzi: proprio ora che hai visto pure F. 451 può riusciti meglio un'analisi comparativa.
Max78  20/08/2008 16:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i 400 colpi , il punto è che non devo convincerti di nulla dato che nemmeno io sono troppo convinto, ho bisogno assolutamente di rivederlo e lo farò al + presto.
Detto questo se vuoi la prima impressione te la dico pure se insistisci.

Le aspettative erano altissime dato i commenti di molti utenti,della tua rece, e delle varie opinioni in giro per la rete,
il film non è che non mi piace , è solo che non ho trovato quel coinvolgimento emotivo che speravo ricevere da una pellicola del genere,non so il perchè ma ho avuto l'impressione che il ragazzino fosse estraneo a quella situazione,troppo freddo nelle reazioni,
a 14 anni insomma si è piccoli ma non fino a quel punto, tutto sembra fluirgli addosso senza scalfirlo, Truffaut gli fa scendere una lacrimuccia solo quando è sulla camionetta, e lo nasconde pure in penombra, non so sembra quasi un voler dire "vedete ragazzi non ho bisogno di ostentare pianti isterici per toccarvi nell'animo"
in realtà a me non sembra particolarmente reale il comportamento del pischello, pur non avendo vissuto una vita analoga a quella del protagonista , anch'ioho avuto i miei bei grattacapi, e ti dico che a 14 anni piangevo eccome se piangevo, non ero così ma propio per nulla , ok non siamo tutti = ma perbacco questo non può fare il ribelle a scuola come sfogo, e poi in casa sembra un sasso.
Ecco questo ho sentito, ma cambio idea anche facilmente.
Prolisso sempre per Silvia.

Mauro Lanari  19/08/2008 22:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimmi almeno se ti piace l'impaginazione grafica di
Mauro Lanari  19/08/2008 22:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia "lista infinita" di 1 è incomparabilmente inferiore all'elenco di film che ti ho postato, che mi hanno segnato la vita addirittura per eccesso, e le cui recensioni fs sta in parte pubblicando. Mi dà fastidio l'incomprensione: non mi si può dare del "pedante" (cash) quando sto facendo il possibile per descrivere il mio gusto estetico così da non creare fraintendimenti. Invece mi si continuano a consigliare film che vanno nella direzione opposta.
Inoltre, questa mia opinione ("Il cinema NON deve vendere sogni"), per quanto criticabile, comunque è innegabile che sia a dir poco sottorappresentata all'interno del sito. Per ogni mio misero 1, come contraltare c'è sempre una media di almeno 8 o 8,5. Voce fuori dal coro? Magari pure stonata? PER ADESSO mi sta bene così, le alternative che mi si prospettano le trovo ancora meno allettanti.
Sono stato prolisso apposta, così da non attrarre Silvia.
Max78  19/08/2008 22:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al riguardo del pedante mi sembra di averti già risposto in precedenza
col discorso delle critiche.

Sul fatto dei film consigliati, bè io di solito consiglio film che piacciono a me, perchè trovo che sia la cosa + bella condividere un film che ti piace con un tuo amico/conoscente anche per un discorso di gratificazione nel constatare che una mia segnalazione sia andata a buon fine.
Ovvio che non tengo conto dei gusti dell'altro egoisticamente parlando, e perchè non ti conosco in toto e spero nel colpaccio, adesso che hai chiarito eviterò consigli azzardati.
Mauro Lanari  19/08/2008 22:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh eh: grazie, ti devo una fetta di vita. O è un demerito?
Max78  19/08/2008 21:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D dimmi cosa non ti è chiaro perchè queste sono perle di saggezza.
Mauro Lanari  19/08/2008 21:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh?
Max78  19/08/2008 20:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho dei gusti un pò diversi, i film troppo reali non mi esaltano, non che non mi piacciano per nulla però se devo vedermi un film preferisco qualcosa di diverso, se no piglio uno con la telecamera che riprende la mia vita, e riguardo il nastro tot volte.
Detto così sembrerò superficiale... La realtà è che il cinema mi piace in tutte le sue sfaccettature.