CONSPIRATORS OF PLEASURE regia di Jan Svankmajer

elio91     8½ / 10  28/12/2009 20:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il terzo lungometraggio di Svankmajer è anche migliore dei precedenti.
Conspirators of pleasure è un film difficile,strano e non per tutti ma meraviglioso.
Chi conosce Svankmajer sa che il suo gusto per il bizzarro e il grottesco è particolare e in questo film è particolarmente rilevante questo aspetto. Difatti il film è pieno di immagini surreali,è grottesco e divertente oltre che geniale in più punti. Anche disgustoso ma il grande regista ceco del disgusto ne ha fatto volentieri uso nelle sue opere,lugubri e particolari.
Un viaggio nel sesso,nelle perversioni sessuali che non sono mai rivolte ad una persona ma sempre ad un suo simulacro.
La mancanza di dialogo nel film è forse una spiegazione sulla ricerca del sesso diverso a tutti i costi.
Splendide alcune scelte che non possono che far sorridere e al tempo stesso un pò inquietare come la ripetizione di musiche in determinate situazioni e la struttura circolare tanto cara a Svankmajer,ovvero alla fine si ritorna all'inizio in un modo o nell'altro. In questo caso ci si scambiano i ruoli.
Ma si rimane sempre cospiratori di piacere.
julian  24/02/2010 15:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi serve sapere dove l'hai preso, non lo trovo da nessuna parte.
elio91  01/03/2010 19:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul mulo si trova,non c'è bisogno di sottotitoli perché il film non è parlato. Poi se lo cerchi originale,purtroppo Svankmajer in Italia è irriperibile che io sappia. Spero di esserti stato d'aiuto.
julian  02/03/2010 18:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci provo grazie, e se mi riesce lo ordino in un negozio, ma quando ho detto il titolo al commesso si è messo paura quindi penso che dovrò scaricarlo.