CONSPIRATORS OF PLEASURE regia di Jan Svankmajer

Terry Malloy     8½ / 10  31/08/2012 00:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di Svankmajer che ho visto mi ha completamente spiazzato. Non credo che si possa dire qualcosa di veramente sensato riguardo a una tale opera siccome né siamo abituati a un'estetica di questo tipo, né si può averne un approccio squisitamente razionale. COP è un film che innanzitutto dichiara la superiorità assoluta dell'immagine sul resto degli elementi che normalmente concorrono in una produzione cinematografica. Il regista dimostra di saper passare indifferentemente da un linguaggio all'altro, pur rimanendo all'interno di un film tradizionale. I cospiratori sono personaggi estremamente affascinanti e il film, pur essendo muto e surreale, coinvolge enormemente. Svankmajer si dimostra un Autore vero, dotato di una precisa padronanza del mezzo, unita a una visione del mondo che sa veicolare con la sola forza dell'opera d'Arte. Questo è un gran film, difficilissimo da valutare. Preferirei evitare il voto, perché è un film che si apprezza a un livello istintuale e dionisiaco, però è sicuramente una preziosa e importante opera d'arte da visionare assolutamente.