caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONSPIRATORS OF PLEASURE regia di Jan Svankmajer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  29/03/2013 14:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eccentrica ricerca del piacere dei protagonisti di "Conspirator of pleasure" fa il pari con l'impronta stilistica del proprio autore, ovvero grottesca a dir poco, quanto l'intenzione di raggiungere una soddisfazione corporea e cerebrale in modo anticonformista.
Jan Svankmajer rende armonioso un miscuglio di elementi che abitualmente cozzerebbero, li manipola e modella sino a renderli compatibili nella surrealtà urbana abitata da persone impegnate ad armeggiare con fare complottistico nella costruzione del proprio appagamento.
Una riflessione sulla libido che esalta la libertà e l'immaginazione dell'individuo, infischiandosene delle convenzioni andando a prendere le distanze da ciò che naturalmente e abitualmente risulta eccitante per l'essere umano.
Non è un film che punta sull'erotismo o facili scorciatoie pornografiche, è un'interazione schizzata tra uomo e soggetti inanimati eletti a surrogati particolarissimi di partner in carne ed ossa. Spesso diavolerie costruite con paglia e pezza o strumenti di uso comune tra i più disparati assemblati in modo geniale.
Animati in stop-motion non hanno come finalità l'orgasmo dei loro ideatori, sono più degli stimolatori sensoriali all'interno di contesti completamente privi di dialoghi e, come da tradizione del regista ceco, saturati di effetti sonori riprodotti con ostinazione.
Il piacere è quindi esclusivo e non condivisibile per l'alienata umanità di Svankmajer, prigioniera di un racconto circolare in cui il destino può avere in serbo una morte beffarda oltre che riassegnare i ruoli in questo gruppo, raffigurazione anarchica e piacevolmente folle contro l'omologazione selvaggia.