SCARFACE regia di Brian De Palma

Simone     6 / 10  29/12/2003 18:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto suggestivo nella prima parte, ma poi diventa, a mio parere, frettoloso e un po' troppo caricato. Perde quella carica violenta ma gestita da una trama ed una interpretazione molto "umana" dei personaggi a favore di un sempre più acceso tono melodrammatico, forse voluto, ma assai poco in linea con il resto della storia. Insomma inizia in un modo e si conclude in un altro, francamente stilisticamente inferiore.
MiaWallace  14/02/2004 17:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parte finale è la cosa più bella del film!! E poi scusami ma non è melodrammatico, se mai è tragico, epico, e naturalmente è una sfumatura di grande effetto voluta da De Palma...secondo me è proprio questo che fa di Scarface un film indimenticabile.
_Orion  15/03/2004 15:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per niente del tuo parere. Non mi sembra che perda "quella carica violenta" , forse è solo che la scena + violenta si trova nella prima parte del film ( la prima missione di tony, in cui perde la vita l'amico angel). Soprattutto nel finale non mi sembra che il film diventi meno violento, solo che vi è più spazio all'introspezione del personaggio principale, con un paio di monologhi che dovrebbero fare studiare a scuola.
Gennuz  04/03/2004 23:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse hai ragione tu.
Ma per me la scena finale , quando lo sparano e Tony rimane in piedi anche con 20 pallottole in corpo , ha fatto storia.
Cmq è un cult
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  29/12/2003 19:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frettoloso un film di tre ore? Tono melodrammatico non in linea con il resto della storia? Innanzitutto vorrei sapere cosa intendi con "melodrammatico", il melodramma fa parte del cinema di De Palma e c'è tanto all' inizio quanto alla fine. I film è coerente dall' inizio alla fine, non capisco proprio cosa intendi con il film inizia in un modo e finisce in un altro. Stilisticamente inferiore la parte finale? Uno dei pezzi da antologia del cinema di De Palma? Mah.