SCARFACE regia di Brian De Palma

sbracalone     2 / 10  17/04/2012 17:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
odio scarface, e non capisco come possa piacervi tutta questa violenza gratuita.
il film non è che è sopravvalutato è che è un PACCO.
io mi chiedo ma perchè vi piace questo film? come fa a piacervi una persona completamente pazza, senza valori, resa ancora più ridicola dal cercare di trasmettere una filosofia senza senso (il mondo è tuo), si può amare un personaggio come quello di calito's way, ovvero un delinquente con le sue ragioni, una persona con un cervello e con dei sentimenti. ma tony montana proprio no.
il film oltretutto è fatto piuttosto male nel montaggio e nei personaggi, senza una precisa identità.
finale raccapricciante nella sua banalità.
scantia  17/04/2012 23:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Che c'entra il giudizio sul film con il giudizio sul personaggio, tu guardi solo film in cui puoi condividere i valori dei protagonisti? Non riesci a scindere rappresentazione e convinzioni personali?
Se poi volessi motivare gli errori in fase di montaggio, magari con esempi concreti...
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/04/2012 00:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che non risponderà.
Ma come si fa, mi domando, a giudicare un film sul 'personaggio'!
Allora almeno l'80% dei film dovrebbero avere un voto negativo.
Allora guardiamo tutti Santa Maria Goretti.
Suvvia.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  18/04/2012 13:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, ma oggettivamente ritengo che, in ogni caso, il personaggio di Tony Montana non sia ricco di profondità psicologica come quello di un Carlito Brigante... So che fare paragoni con opere diverse non porta a nulla, però "Scarface", a mio modesto parere, non è per niente un capolavoro. Il genere come già ribadito è il gangster, sicché il film inevitabilmente deve essere violento e con caratteristiche tipiche di questo filone, ma ciò non toglie che il personaggio di Tony 'possa' sembrare, di persona in persona, antipatico e soprattutto non-istruttivo. "Il Mondo è tuo" è eccessiva come citazione... sarà famosa, per carità... ma in tutta franchezza, che esempio può dare?
In ogni caso, grazie del pacifico scambio di pareri.
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/04/2012 16:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah. Sul fatto del 'film non istruttivo' ribadisco: l'80% non lo è.
Saresti così gentile da nominarmi qualche film di tuo gusto?
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  18/04/2012 16:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente, che posso citarti film che mi sono piaciuti:
Noir francesi, come "I Senza Nome", "Frank Costello Faccia d'Angelo", "Lo Spione"; polizieschi d'oltralpe con J.P. Belmondo, come "Gli Scassinatori" e "Joss il Professionista"; film western come "La Trilogia del Dollaro" e "la Trilogia del Tempo", con l'aggiunta di "C'era una volta in America", di Sergio Leone; commedie all'italiana come "Divorzio all'italiana" di Germi e "I Soliti Ignoti" di Monicelli........
Con ciò?
Ho semplicemente espresso un mio punto di vista su "Scarface"...
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/04/2012 18:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no. Non era mia intenzione 'stuzzicarti'.
Anche quelli che tu nomini non sono poi film 'dai buoni sentimenti'. Per esempio "La trilogia "La trilogia del dollaro". Intrattenimento e basta. "I soliti ignoti" e un capolavoro, così cone "C'era una volta in America".
Ma la maggioranza non ha niente da 'insegnare', non ti pare? :)
scantia  18/04/2012 16:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma l'antipatia del personaggio non può in alcun modo condizionare il valore del film, al contrario, se è riuscito a suscitare un sentimento tanto estremo direi che allora è stato realizzato nel migliore dei modi.
Stesso discorso si può fare per l'aspetto "etico" di Scarface, accusarlo di essere poco istruttivo o di dare esempi negativi mi sembra infondato semplicemente perchè dal mio punto di vista non traspare alcun intento "didattico" da parte di De Palma, è semplicemente una narrazione degli eventi molto distaccata, quasi documentaristica, non c'è nessuna indulgenza nel descrivere il comportamento di Montana.
Ultima osservazione riguardo il confronto Brigante-Montana: ho il sospetto che una maggiore profondità del personaggio percepita nel primo caso sia condizionata dalla presenza della voce fuori campo. Di Carlito conosciamo ogni pensiero e ogni affermazione, Tony Montana è un personaggio istintivo, agisce di impulso ed ha evidenti difficoltà ad esprimere le proprie tensioni interiori che emergono solo in forma di sfoghi violenti.
E' evidente pertanto che sia molto più facile entrare nel personaggio Brigante, si spiega da solo, ma proprio per questo Tony Montana è un personaggio molto più complesso e psicologicamente più interessante.
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/04/2012 18:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pefetto. Bravo.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  18/04/2012 19:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scantia, comprendo il tuo punto di vista, specialmente sul fatto che se Montana suscita antipatia, vuol dire in un certo verso che il suo personaggio è ben interpretato e ben realizzato. Non dico che non sia un bel film, "Scarface", dico solo che personalmente non mi ha entusiasmato, lo ritengo molto forzato in alcuni punti e, quindi, anche se non numericamente, posso capire il perché del commento dell'utente in questione che gli ha assegnato 2.
Per me è un prodotto più che sufficiente, ma ribadisco che non mi è piaciuto. Nulla più.
Su thohà, invece, non conosco la tua opinione completa sui noir di Melville, quelli che ho citato prima, ma non credo proprio che non abbiano senso: a me sono piaciuti moltissimo e il significato al loro interno, a mio parere, c'è e come. Innanzitutto non insegnano ad uccidere e a fare rapine (nel caso di Costello e dei Senza Nome), in quanto in entrambi i film i personaggi (SPOILERONE)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
muoiono tutti sotto il fuoco della polizia, il che è sicuramente più istruttivo di "Il Mondo è Tuo". Inoltre, vengono trattati temi molto importanti, come l'amicizia virile (quella tra Volonté e Delon è molto ben realizzata), la Colpa, la Morte e il Riscatto (vedasi Montand che non vuole nemmeno la sua parte di bottino alla fine dei Senza Nome).
Quindi, sono d'accordissimo sull'intrattenimento puro, ma non completamente sul significato. Poi sulla Trilogia del Dollaro, vabbè, i film sono epici... significato o meno... non si può dire che non sono belli. Poi, richiamano il Pulp, altro genere non troppo ricco di significato.
Non preoccuparti, che non mi sono offeso. Capisco perfettamente il tuo parere su Scarface e lo rispetto anche.
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/04/2012 20:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. Siamo su due linee di pensiero diverse. :)
Ci si ritrova.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  19/12/2012 16:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che due è veramente un voto blasfemo (non dico in malafede, perchè hai scritto espressamente di disprezzare il film anche da un punto di vista tecnico per quanto assurdo possa essere, quindi il tutto può essere soggettivamente opinabile), lasciati dire che l'hai drasticamente detta grossa sulla psiche del personaggio. Basterebbe aver seguito il film con un minimo d'attenzione per comprendere che Tony Montana va in malora proprio per un atto di bontà

il che già di per sè penso la dica abbastanza sul profilo psicologico del protagonista e se si contano poi i dialoghi con Sosa e Lopez, questi completano il quadro: Tony in sisntesi è un mafioso come tale spietato, ma suo modo onesto e rispettoso della parola altrui, Senza contare e con questo chiudo, il suo morboso attaccamento alla famiglia (alla sorella in primis).
Di che stiamo a parlare, su.
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/04/2012 21:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura 2? Ma per favore!

Non è un uomo senza valori, anzi, uscito dal carcere è un'altra persona che cerca il riscatto in modo 'pulito'.
Quindi, secondo il tuo ragionamento, tutti i film che hanno per protagonisti dei delinquenti, sono da bocciare?
Cosa hai dato al "Il Padrino".
Per coerenza vado a vedere.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  17/04/2012 18:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono del tuo stesso parere. Mi pento molto del 7 che ho dato. E' un gangster movie, ma è molto meglio (infinitamente) l'originale.
Ciao.
Mic Hey  02/01/2014 06:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao,si è vero CarlitoWay è (molto)meglio anche per me ma non puoi cmq dare 2 ! ! !