SCARFACE regia di Brian De Palma

ferzbox     9½ / 10  05/06/2013 14:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totalmente ipnotizzato...questo è quello che ho capito di provare all'inizio dello scorrere dei titoli di coda.
La storia di Tony Montana è una delle più affascinanti che abbia mai vissuto,l'arte del cinema allo stato puro,un "Gangster Movie" magistralmente concepito,un Al Pacino nella sua più grande interpretazione,un Brian De Palma strepitoso.
Sono poche le pellicole che mi portano a rivedere delle scene di tanto in tanto,solo per il gusto di rivivere,anche solo per pochi minuti,le emozioni che riescono a trasmettere;ci sono momenti in questo film che sono lezioni di puro cinema.
Quello che rappresenta "Scarface" per me è tecnica cinematografica allo stato puro,una sceneggiatura articolata,piena zeppa di personaggi e situazioni drammatiche continue perfettamente calibrate da un ritmo eccelso.
La crescita del cubano Tony Montana è una escalation progressiva dalla potenza esplosiva;dovunque passava Tony si seminava distruzione,qualunque cosa volesse Tony diventava inevitabilmente suo,fino ad una conclusione che a mio avviso è tra le più grandi della storia del cinema.
A condire il tutto una colonna sonora di Giorgio Moroder strepitosa(anche se c'è chi osa dire che le musiche non sono convincenti...si certo e Paperino è il presidente della repubblica)...
Geniale,magnetico,adrenalinico e spiazzante,"Scarface" è uno dei miei tesori più grandi.
"The World is yours".....e bravo Tony....ma forse hai esagerato un pochino...

hghgg  05/05/2014 11:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per nulla d'accordo, soprattutto su "Al Pacino nella sua più grande interpretazione" perché credo che abbia fatto davvero di mooolto meglio. Però è uno spasso di film questo te lo concedo :)

Boh, avrò io dei problemi con De Palma, comunque questo resta uno dei migliori.
ferzbox  05/05/2014 13:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,alla fine mica dici che è merdà ;-)
Ognuno poi ha le sue preferenze cinematografiche....io sono sempre stato dell'idea che un film,quando non ha nemmeno una scena inutile,è da considerare magistrale.....
Poi sono punti di vista... ;-)...
hghgg  05/05/2014 15:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero però che non ha nemmeno una scena inutile, tutto è inquadrato bene. O forse sono tutte inutili. Boh, sono confuso :) Ovviamente mèrda proprio no, è un bel film.