SCARFACE regia di Brian De Palma

Strix     7½ / 10  01/10/2013 18:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO LIEVEMENTE SPOILEROSO
Ottimo Pacino. Eppure secondo me, pur essendo la pellicola di buona fattura, è sopravvalutata. Partendo dalla durata eccessiva, fino a situazioni inverosimili (Tony Montana che semplicemente alzando la voce zittisce i boss, quando nella realtà gli avrebbero fatto esplodere la testa in un millisecondo) e la trama che in fin dei conti è stereotipata e simile a tante altre (classica storia di rivalsa dell'uomo che parte da zero e da solo si costruisce un impero, per poi incappare nella difficoltà di gestire tutto ciò che possiede, soldi, familiari, fino alla sua decadenza). Bello il messaggio anti-droga, ma nel complesso è decisamente meglio il "rivale" Carlito's way.
Noodles_  02/10/2013 01:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In linea di massima trovo il tuo commento sensato, però poi non mi puoi dire che la storia di "un uomo che vuole rompere col suo passato da criminale ma poi inevitabilmente ci ricasca ecc ecc" sia invece originale... :)
Strix  22/10/2013 15:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione: in carlito's, lui non è che ci ricasca; più che altro è costretto, dato che viene anche tirato in ballo come "ex-leggenda della malavita" dalla new generation di gangsters, quindi diciamo che più che altro non riesce a far dimenticare quello che ha fatto in passato...ma in realtà lui non commette crimini; il locale che prende in gestione, lo prende perchè, se ricordo bene, il vecchio gestore aveva un debito con lui. tra l'altro carlito non fa uso di droghe, e si rifiuta pure di uccidere inizialmente Benny Del Blanco, quando per sua stessa ammissione, in passato lo arebbe ucciso senza pensarci. Diciamo che la storia di carlito è più logica, egli agisce per una concreta volontà di rifarsi una vita, mentre la logica di ambizione di Tony Montana la trovo un po' forzata
Noodles_  25/10/2013 10:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ma tu hai mai visto un film in cui uno vuole liberarsi dal suo passato da criminale, e ci riesce?
Strix  16/12/2013 02:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti, sì ;)
Mic Hey  02/01/2014 06:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con te su tutta la linea, Pacino in CarlitoWay è nella sua piena maturità artistica, qui in Scarface è ancora acerbo.
Scarface ha fantastiche musiche però