SCARFACE regia di Brian De Palma

DogDayAfternoon     8½ / 10  20/01/2014 20:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello di trama non è il migliore di De Palma, a mio avviso sia "Carlito's Way" che "Blow out" hanno un qualcosa in più. Però "Scarface" ha un fascino particolare tutto suo, le ambientazioni e le inconfondibili musiche anni '80 di Giorgio Moroder, la violenza a volte gratuita ma che non infastidisce mai, personaggi ben caratterizzati...ma soprattutto e naturalmente un Al Pacino monumentale, a mio parere l'attore più completo e poliedrico della sua generazione. E' semplicemente stupefacente la sua capacità di immedesimarsi di volta in volta in personaggi dai connotati diversi tra loro: le espressioni della faccia di Tony Montana, specialmente le incazzature, sono straordinarie, così come è straordinaria la naturalezza con la quale Al Pacino si impossessa dell'accento ispanico: insomma un attore a 360°.

"Scarface" è un buon gangster movie, forse tra i migliori, ma sicuramente deve gran parte della sua fortuna (e del mio voto) al suo immenso attore protagonista.