SCARFACE regia di Brian De Palma

bluechip     9½ / 10  05/05/2014 11:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è banale iniziare così, ma è uno dei miei film preferiti. Molto stile anni '80, sebbene non sia per nulla trash o pedissequo, ma la colonna sonora, i colori, le auto, un accenno anche alla storia del periodo rimandano a quel decennio e a quello precedente. Tony Montana è un gangster che rimarrà nella storia del cinema per sempre, un pò come avrebbe voluto lui. Grande Al Pacino, da apprezzare l'accento in lingua originale. La scena della vasca vale come tanti altri film horror insieme. Finale azzeccatissimo, ottimo.
hghgg  05/05/2014 11:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sebbene non sia per nulla trash" Nooooooooo, per nulla proprio eh, realistico come un cartone animato ma anche meno, tamarro a livelli inconcepibili, pompato in ogni singola sequenza, eddai...

"Finale azzeccatissimo" Ovvio, segue la linea del film, è praticamente un cartone animato, ripeto.

A scanso di equivoci a me piace pure, è parecchio divertente, non annoia mai. Però su, è trash fino al midollo, ci sono decine di gangster e similia che gli urinano in testa a Scarface (opinione mia, per carità), è sopra le righe, irreale ed esagitato a livelli quasi grotteschi. Però mi fa un sacco ridere (anche se non ha gli intenti parzialmente Black-Comedy di "Goodfellas", però la comicità involontaria è sempre bella).