SCARFACE regia di Brian De Palma

The Gaunt     9½ / 10  27/09/2014 13:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Struttura dalla narrazione che più classica non si può: ascesa e caduta di un gangster nella versione aggiornata del capolavoro di Hawks. Nello Scarface di De Palma tutto è spinto all'eccesso, operazione che in qualche elemento rispecchia il lupo scorsesiano di Wall Street. La volontà di inseguire e raggiungere il sogno americano di un personaggio che vuole guardare il mondo sempre dall'alto senza vincoli di servitù e la spoliazione di qualunque freno moralistico. Anche l'esibizione di principi moralistici in Tony Montana mostrano tutta la loro ambiguità di fondo a fronte di un obiettivo programmatico che non ammette deroghe o scrupoli. Ciò che nel film di Hawks era suggerito nel film di De Palma è esibito senza remore (specialmente nelle pulsioni incestuose del rapporto tra Tony e Gina), la cupezza del bianco e nero sotituita da una tavolozza di colori sgargiante. De Palma ci trasporta in un mondodove l'eccesso e l'individualismo diventa regola con uno straordinario Al Pacino in una delle sue intepretazioni migliori.