SCARFACE regia di Brian De Palma

GianniArshavin     9 / 10  16/04/2016 21:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scarface è un film del 1983 diretto da Brian De Palma,interpretato da Al Pacino , Michelle Pfeiffer ,Steven Bauer e basato sull'originale Scarface- lo sfregiato di Howard Hawks degli anni 30.
Il film ,considerato ormai un capolavoro del cinema, narra dell'ascesa e della caduta di Tony Montana , galeotto cubano dalla personalità forte e controversa.
De Palma dirige un film magnifico , un cocktail perfetto in tutti i suoi ingredienti: una regia stratosferica che da vita ad alcune sequenze ormai entrate nella storia del cinema , un uso della musica , dei colori e dei costumi incredibile , una sceneggiatura solidissima che approfondisce qualsiasi risvolto narrativo e tutti i personaggi in gioco e infine delle interpretazioni stratosferiche di Pacino e Pfeiffer , forse al loro apice assoluto.
Scarface oltre ad essere una rappresentazione della vita di un gangster è soprattutto il ritratto di un'epoca e di una mentalità volta all'individualismo e alla sopraffazione degli altri; Tony Montana è l'uomo che vuole tutto e che riesce ad ottenere tutto perdendo però le cose davvero significative ed è interessante notare come questo personaggio abbia riscosso cosi tanto successo soprattutto nelle sue connotazioni negative ( in fondo tutti o quasi vorrebbero essere Montana anche a discapito di affetti e valori), aspetto che indirettamente conferma il messaggio esposto dalla pellicola.
Non mi dilungo ulteriormente visto che su Scarface si è detto e scritto di tutto , mi limito banalmente a consigliarlo anche solo per la scena iniziale,quella finale e per le prove immense di Pacino e della Pfeiffer.