QUALCOSA DI TRAVOLGENTE regia di Jonathan Demme

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  08/02/2007 00:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lulù è classica femme fatale che attirerà orde di maschietti atti a contemplare le sue velleità amatoriale ma completamente sottomessi al suo servizio... detta così potrebbe essere la trama di un film hard, ed è invece una delle piu' incotenibili commedie degli anni ottanta, con una virata a 80 gradi verso un'estrema violenza che è lecito prevedere, o tutt'al piu' sorprendere...
Il film di Demme è capace come pochi altri di sfumare abilmente la personalità dei protagonisti: il bolso Daniels - vero prototipo di quiet american - diventa così disposto a tutto pur di "possedere" la sua preda, pur di difendere l'oggetto di seduzione (che sia "oggetto" poi c'è poco da crederci).
Per anni credo che un po' tutti si siano innamorati della Griffith e del suo personaggio sul tema del "doppio" edonista, ed è eccellente e inquietante l'esordio di Ray Liotta come amante negato e violento.
Memorabile il brano ononimo, vecchio cavallo di battaglia dei Troggs e (se non erro) di Jimi Hendrix