UN TENTATIVO SENTIMENTALE regia di Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     4 / 10  19/01/2007 13:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un esordio, con tentativo di accostarsi al cinema del momento, come Antonioni. Cosa ardua e non solo per colpa della sceneggiatura e della storia, ma di una regia a 4 mani abbastanza inventata. Un duo che ha fatto cose migliori nella sceneggiatura e poi ha fatto una cosa discreta in Le Voci Bianche. Qui appiattimento totale e per niente condividibile, una storia anche interessante, ma non saputa gestire con un attore protagononista che è un nessuno assoluto nello schermo, per altro si assomigliava al regista stesso Festa Campanile, che magari ha tratto questo racconto per una vicenda personale...
Massimo Franciosa sceneggiatore ragguardevole suo unico film da solo di un certo interesse è IL Morbidone, ingiustamente mal distribuito, poi come regista non ha fatto cose eccelse
Pasquale Festa Campanile, un arrampicatore.. del cinema, ottimo sceneggiatore, ma come regista a parte i primimi film, anche da solo, le commedia quasi sofisticate ect.. dopo si è dato ad un cinema di livello infimo, contribuendo anche squalificare la nostra cinematografia basta vedere la sua filmografia, verso la fine cerco di recuperare la qualità ma ormai era tardi e la credibilità era stata cacciata per sempre