MI FIDO DI TE regia di Massimo Venier

REDRUM     7 / 10  23/02/2007 10:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema a vedere questo film senza troppe pretese, e invece mi sono trovato davanti davvero a un buon film; c'è da dire che lo zampino di Massimo Venier si sente eccome, quindi se non vi sono cari i soliti temi sull'amicizia toccati già nei precedenti film girati con aldo giovanni e giacomo allora non ve lo consiglio proprio; questo, tuttavia, non è l'unico argomento di cui si tratta nella pellicola, infatti tutta la storia ruota attorno alla difficoltà dei due (uno licenziato, l'altro vittima di strozzini) di sbarcare il lunario e mantenere uno stile di vita dignitoso rimanendo nella legalità (problema di certo non così raro oggigiorno per una società che ragiona ormai solo in termini di profitto secondo le leggi dettate dal dio soldo). Tra i due nasce un'amicizia dapprima basata sulla convenienza meramente economica e poi via via più sincera, che si rivelerà poi nel momento del bisogno, quando una vita vissuta al di fuori della legge comincerà a presentare i conti alla propria coscienza e alle persone che ogni giorno ingannano di più: le loro famiglie.
La drammaticità degli avvenimenti è ovviamente stemperata dalla comicità dei due attori che rende la visione del film molto piacevole. (Le freddure della "panchina" di zelig sono pressochè assenti quindi non si tratta di comicità "riciclata" come nel caso degli sketch di aldo giovanni e giacomo in tre uomini e una gamba).
Anche la canzone di elisa "gli ostacoli del cuore" non poteva essere più azzeccata per questo film, ed in genereale paolo jannacci ha fatto un buon lavoro.