caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON SI UCCIDONO COSI' ANCHE I CAVALLI? regia di Sydney Pollack

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     9 / 10  25/03/2013 20:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo negli anni della grande depressione, e in America, lo spettacolo più in voga è una spietata ed allucinante maratona di ballo. 100 coppie maledette prendono parte all'evento: c'è chi lo fa per sfida, chi per bisogno, chi per caso, chi per notorietà, chi per disperazione. Premio in palio: 1500 dollari. Regole della gara: ballare ininterrottamente fino a quando non rimarrà una sola coppia in piedi.

Un capolavoro insuperato, ancora oggi potente come un macigno, che mostra senza mezzi termini quanti dolori, torture ed umiliazioni sia disposto a patire l'essere umano se preso dalla disperazione. E tutto questo, sotto gli occhi di un sadico pubblico che applaude ed incita per vedere di più.
Un gioco al massacro senza eguali, scioccante, disturbante, tragico, deprimente, e che oggi, in un'epoca di reality show dove le disgrazie e le sofferenze altrui diventano spettacolo di massa nonchè pretesto per sentirsi migliori degli altri, risulta più attuale e sconvolgente che mai.

Cast divino (dalla tenace Jane Fonda al sensibile Michael Sarazin, dall'impassibile Gig Young allo spavaldo Red Buttons, dal duro Bruce Dern alla tenera Bonnie Bedelia, senza tralasciare la bellissima Susannah York), regia splendida e spietatissima, e una dozzina di sequenze da infarto secco.

40 anni e sembra scritto ieri.
Eccellente.



Nota: curiosissime similitudini (nelle premesse) con l'agghiacciante capolavoro letterario di Richard Bachman (alias Stephen King) "La Lunga Marcia", scritto (a quanto pare) prima del film di Pollack ma pubblicato dieci anni dopo.
Clint Eastwood  25/03/2013 20:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse il miglior Pollack anche se sconosciuto ai più

"40 anni e sembra scritto ieri" e ancora caldo :)

pienamente d'accordo, attualissimo
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  17/08/2017 15:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo. Uno di quei film che non invecchiano mai.
Angel Heart  25/03/2013 22:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Clint!