caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON SI UCCIDONO COSI' ANCHE I CAVALLI? regia di Sydney Pollack

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DogDayAfternoon     8 / 10  19/07/2014 12:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allucinante ritratto della miseria umana durante gli anni della Grande Depressione in un contesto molto atipico e originale, quello della gara di ballo. Che poi in realtà è molto più di una gara di ballo, è una lotta alla sopravvivenza dove l'istinto più egoista e animale dell'uomo viene fuori ai suoi massimi livelli. Un film semplice e diretto, merito soprattutto delle caratteristiche complementari dei suoi personaggi: soprattutto nei due protagonisti principali Robert e Gloria che formano una coppia straordinaria sotto tutti i punti di vista ma anche nei comprimari come il marinaio, l'attrice, la coppia in dolce attesa, ognuno dei quali dà il giusto apporto e la giusta drammaticità alla vicenda. Ma la cosa più "disturbante" è vedere il pubblico inneggiare ai propri idoli sofferenti che lottano come bestie feroci per un pezzo di pane: un antesignano dei reality show moderni, dove però la miseria dei concorrenti non sta tanto nelle tasche ma nel cervello.
Altrettanto importante e riuscita è la sceneggiatura, con un velo di ironia che compare ogni tanto ma che in realtà aggiunge ancor più profondità alla storia.

Il film è datato e in alcuni frangenti il ritmo si fa piuttosto pesante, di certo non si può dire che sia per tutti i gusti; pure la scelta delle musiche, visto che in fondo di una gara di ballo si tratta, poteva essere più curata e personalizzata. Ma resta comunque uno di quei film che bisognerebbe aver visto almeno una volta nella vita.