ALPHA DOG regia di Nick Cassavetes

VincVega     7 / 10  13/06/2023 15:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola generalmente sottovalutata e poco apprezzata di Nick Cassavettes. Personalmente ho sempre trovato "Alpha Dog" abile nella rappresentazione inquietante di una certa (non) cultura giovanile americana, fatta di droga, armi, sesso e nonostante sia tratto da una storia vera, mi ha lasciato diversi momenti di tensione in particolare nella seconda parte. Questo odiosissimo Truelove, che si atteggia a nuovo gangster, attorniato da inetti amici/scagnozzi, poi si ritrova in un gioco più grande di lui, in cui ogni decisione sarà sempre più sbagliata (tra gli amici l'unico in realtà che è solo un *****ne ed ha un minimo di moralità è quello interpretato da Timberlake, ma anche lui non riesce ad avere le palle per affrontare la situazione nel modo giusto, per paura delle conseguenze). Una pellicola solida, talvolta quasi documentaristica, che offre diverse performance superlative, in particolare quelle di Ben Foster, Justin Timberlake ed Emile Hirsch. C'è comunque qualche momento non riuscito, tipo la scena assolutamente fuori fase con Sharon Stone invecchiata, ingrassata e malamente interpretata.