ALPHA DOG regia di Nick Cassavetes

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  08/06/2007 10:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Alpha dog” non è un capolavoro e neppure un film perfetto,eppure riesce a tratteggiare in maniera impietosa e morbosamente affascinante una nuova generazione di teenager americani , privi di qualsiasi valore umano,un branco di dementi che gioca a fare i gangster, la cui vita ruota intorno solo ed esclusivamente a droga,alcol e sesso.
Cassavetes è spietato nel rappresentarci questi ragazzi,provenienti da famiglie agiate con genitori incapaci o soffocanti, totalmente disadattati e non in grado di distinguere la vita reale da quella che vedono nei videoclip o nei film,disprezzano i gangsta-rap di colore, vista la loro provenienza da famiglie bianche o chicane, ma poi rimangono affascinati dai loro video e ne emulano l’atteggiamento aggressivo e criminale.
Peccato che la sceneggiatura a volte sia un pochino confusa e si perda un po’ troppo tra feste e party vari senza riuscire a dare un giusto spessore al dramma che i ragazzi andranno a causare,inoltre qualche scena appare un po’ superflua ed il taglio di qualche minuto avrebbe sicuramente giovato alla pellicola.
Molto buone le interpretazioni di Ben Foster nei panni del nazi-ebreo e di Emile Hirsch ancora una volta alle prese con un personaggio maledetto dopo il Bad boy di “ Lords of the dogtown”,da rivedere invece l’icona del pop Justin Timberlake, che in versione iper-tatuata non mi ha convinto totalmente.
“Alpha dog” è un inquietante ed impietoso affresco della provincia americana (in questo casi i sobborghi di L.A.) che ci racconta di una generazione priva di valori e di obiettivi,non mi stupirei se negli anni a venire fosse rivalutato.
Invia una mail all'autore del commento goat  08/06/2007 11:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande tyler.
nonostante a tratti possa sembrare frivolo, ho trovato questo film durissimo e cinico, e proprio non riesco a comprendere alcuni voti impietosi.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  08/06/2007 14:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bello,a me è piaciuto abbastanza,si poteva fare meglio, ma riesce comunque a tratteggiare un inquietante profilo di questi ragazzi.