ENTITY regia di Sidney J. Furie

The Gaunt     7 / 10  20/08/2017 21:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che in apparenza può seguire la falsariga di Poltergeist, ma fin dalle prime battute mostra la sua particolarità. Diversamente dal film di Hooper rinuncia in parte ai meccanismi del cinema horror e si concentra maggiormente sui personaggi. Straniante per come l'entità non si manifesti mai chiaramente, cioé non si rende mai visibile ai nostri occhi ed è piuttosto disturbante per come riesce letteralmente ad insinuarsi nell'intimo della sua vittima fino a stuprarla ripetutamente. Furie insinua un atteggiamento ai limiti del misogino non sole dell'entità stessa, ma anche dell'equipe di psichiatri che inizialmente hanno in cura Carla, una madre single di tre figli di padri diversi. Malgrado questo la bellissima figura della donna, tratteggiata da una grande attrice come la Hershey, dimostra comunque la sua forza e la sua indipendenza prendendo di petto le avversità e non lasciandosi influenzare negativamente dagli eventi come dimostrato dal bel finale. Un film particolare, un po' dimenticato forse perchè non è un horror pienamente canonico. Da recuperare.