ENTITY regia di Sidney J. Furie

Giulianino     6 / 10  14/01/2010 13:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo di avere visto un pezzo del film da ragazzino e di esserne rimasto terrorizzato, tanto da mettere questo titolo tra i due o tre che espongono tematiche che mi danno fastidio e perciò non li guardo più.

Costantemente deluso dai film horror degli ultimi anni e vinto dalla curiosità mi sono deciso a guardare integralmente Entity in dvd e devo dire che mi sarei aspettato di meglio.

Fermo restando che si, in effetti il film fa paura.
Almeno se confrontato con la stragrande maggioranza di film del genere che tutto fanno tranne che suscitare le emozioni adeguate nello spettatore.

Mi riferisco a quei film ( praticamente tutti quelli di epoca moderna, post Nightmare per intenderci) in cui lo spettatore finisce col fare il tifo per il cattivo e resta affascinato (non spaventato) da effetti speciali ridondanti, splatter e splatter a go go , musiche heavy metal da adrenalina pura, inquadrature e regia da video clip musicale ecc. ecc.

Tutta roba insomma che con l'horror propriamente detto e con la paura poco hanno a che fare.

Entity per l'appunto non è niente di tutto questo.

E quindi riesce almeno parzialmente nel suo intento, con porte sbattute, oggetti che tremano, letti che ballano e quanto di più classico ci possa essere.
Musichetta incalzante ma non preponderante, poco di visivo ma molto di percepito.

Le atmosfere sono inquietanti al punto giusto e la casa (ambientazione quasi esclusiva) viene rappresentata a dovere.

Casomai mi sarei aspettato un po' più di suspence.
La pellicola infatti parte subito al sodo e non da il giusto tempo al crearsi del clima adeguato, come invece sarebbe stato più opportuno.

Non si ha la buona e sana sensazione che qualcosa stia per succedere da un momento all'altro...perche succede subito.
Punto e basta.
Si arriva subito al dunque di quello che sarà il film.

Non che qualcuno possa pensare ..." ma...non era biancaneve e i sette nani ? .."

Anche la recitazione e la psicologia della protagonista non mi sono piaciute un gran chè.
Ad un certo punto, capisco lo snervamento, la stanchezza e la disperazione del personaggio, ma c'è stato più di un momento in cui ho pensato di stare guardando Sigurney Weaver in Alien piuttosto che una donna alla mercè sessuale di un entità che neanche si riesce a vedere.

C'era da pensare quasi " adesso si incaxxa davvero e gli dà..."
Tanto la protagonista pareva più infuriata e sorpresa che sconvolta e terrorizzata da quello che stava accadendogli.

Fate voi...

Anche il finale lascia perplessi...anche perchè non c'è.
E' il finale classico , per quei tempi , in cui non viene spiegato praticamente nulla e restano aperte tutte le soluzioni, probabilmente doveva esserci un sequel mai arrivato.

Peccato, in ogni caso preferibile ad un happy end che tanto male digerisco ultimamente e che sembra andare tanto i moda.