caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ENTITY regia di Sidney J. Furie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  08/01/2014 15:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Singolare variante sul tema della case infestate e più specificatamente sul fenomeno dei poltergeist, in questo caso reso ancora più sgradevole e spaventoso perchè basato su violenze fisiche nei confronti della malcapitata vittima. Ovvero Carla Moran (ben interpretata da Barbara Hershey), costretta a botte e addirittura a ripetuti stupri da un'entità invisibile.
Che sia (come dichiarato) una storia vera o meno poco importa, la fonte ufficiale è il romanzo omonimo di Frank De Felitta, al solito prolisso e fin troppo dedito a lungaggini di ogni sorta quando chiamato a vestire i panni dello sceneggiatore di sue opere, come del resto già accaduto con l'interessante ma alla lunga barboso "Audrey Rose".
Non fosse per la presenza di parecchi punti morti generati dalla voglia di sviscerare ogni aspetto della vicenda, finendo così in stati di impasse, ci troveremmo di fronte ad un film di notevole spessore, ed invece "Entity" resta solo un bell'esempio di horror anni '80. L'epilogo, inventato di sana pianta rispetto a ciò che pare accaduto nella realtà a questa sfortunata madre di tre figli, è un altro momento non proprio eccelso, smorza l'inquietudine ben generata in precedenza riducendo più la cosa ad una baracconata da mad doctor.
Comunque sia il lavoro di Sidney J. Furie è per lo più appassionante; non solo per i momenti orrorifici, sicuramente molto disturbanti in quanto profanatori della più sacra intimità, ma anche per l'efficacia con cui si tratteggia l'ostinazione nel stigmatizzare i comportamenti della vittima, la cui sanità mentale viene messa in discussione a più riprese anche dagli stessi figli. Un film quindi su presenze paranormali ma anche sulla leggerezza con cui si condanna l'individuo, senza realmente scavare nell'evidente disagio.