GRAND CANYON - IL CUORE DELLA CITTA' regia di Lawrence Kasdan

DogDayAfternoon     8 / 10  21/09/2016 13:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Kasdan che ricorda sotto molti aspetti "America oggi" di Altman, e non so se quest'ultimo abbia preso qualche spunto da "Grand Canyon" o se sia solamente una coincidenza (gli elicotteri, Los Angeles, il terremoto, l'impostazione stessa del film: poi le storie e i personaggi sono diversi, però si respira la stessa atmosfera e lo stesso "malessere").

Sceneggiatura solidissima che avvalora l'ottima regia di Kasdan, personaggi ben tratteggiati ed eterogenei che si completano a vicenda, e seppur non ci siano particolari colpi di scena od eventi sensazionali, ci si appassiona molto alle loro vicende, proprio perché ce n'è per tutti i gusti. Magari si potrebbe obiettare che alcuni eventi sono un po' forzati (non capita di certo tutti i giorni di trovare un neonato in un cespuglio, essere sparati ad una gamba, subire un tentativo di rapina), ma in fondo raccontare la vita di tutti i giorni richiede anche alcune esigenze di copione e ritmo.

Qualitativamente in linea con il resto del film anche le musiche, molto "Tangerine Dream", e le convincenti interpretazioni da parte di tutto il cast nessuno escluso.

Un film da riscoprire e da tenere fieramente nella propria videoteca personale.