GRAND CANYON - IL CUORE DELLA CITTA' regia di Lawrence Kasdan

Angel Heart     6½ / 10  12/11/2018 16:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su carta sembrerebbe un film corale, ma in verità non lo è affatto (e non è una colpa), visto che la storia si concentra prevalentemente su due personaggi (tre se si include la moglie di uno dei due) mentre gli altri fanno da supporto fisico ma incidono poco o niente sullo svolgimento principale, ovvero l'evoluzione di un'amicizia nata in circostanze sfortunate, apparentemente impossibile da portare avanti per una moltitudine di pregiudizi, in una Los Angeles mai tanto imprevedibile e disincantata.

C'è chi trova fiducia nell'essere umano, e chi invece la perde del tutto.

Un drammatico con vaghissime tinte da commedia, intenso nella tragicità di certi eventi (sottolineati da una colonna sonora davvero ispirata) ma nel complesso abbastanza ordinario, con qualche forzatura di troppo (quanta sfortuna), e dalla presa emotiva poco più che sufficiente; come accennato le storie non si intersecano ne si conciliano come si spera (a parte quella principale) e appunto quasi quattro personaggi su sei è evidente che sono di troppo per la questione indicata all'inizio (e per essere di loro non particolarmente interessanti o rilevanti).

Quanto all'amicizia tra Kline e Glover (ottimi come al solito) sincera e sentita, ma senza svolgimenti degni di nota, nemmeno considerando razza ed estrazione sociale differenti.

Per quanto mi riguarda si accoda ai lavori buoni e non eccelsi di Kasdan.