AGENTE 007 - ZONA PERICOLO regia di John Glen

Arkantos     6½ / 10  03/06/2020 09:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra Bersaglio Mobile e il primo con Brosnan… Nessuno si ricorda cosa sia successo. Beh, ve lo spiegherò io.
Dopo Bersaglio Mobile (piuttosto odiato dall'attore protagonista) Roger Moore leva in maniera definitiva le tende, la gente non ne poteva più di lui e gridava imperterrita…
"NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!"
Aiace = ANCORA?!?! Mai Dire Mai è bruttissimo!!!
Arkantos = D'accordo con te, però considera che l'ultimo film con Moore scatenò un polverone niente male per la violenza.
Aiace = … Soliti catechisti…
Guarda caso, per soddisfare il pubblico, arriva Timothy Dalton!
Wowowiwowa = CHI SCUSA?!?!?!
Arkantos = Timothy Dalton.
Wowowiwowa = CHI?!?!?!
Arkantos = AAAAH, LASCIO STARE!!!
Aiace = Perché non continui a combatterlo?
Arkantos = Perché mi abbasserei al suo, infimo, livello.
E col cambio dell'attore, ovviamente, questo periodo è considerato l'inizio del declino di 007.
Setna = L'hai già detto due volte.
Arkantos = Allora è… Il declino del declino del declino.

ATTENZIONE SPOILER!!!

A dispetto dei pareri comuni, sia all'epoca che odierni, piuttosto freddi, devo ammettere di aver apprezzato molto questo cambio di stile, non tanto nel film in sé, che è già più "gadgettoso" dei precedenti, bensì nel protagonista interpretato da Timothy Dalton, scelto dopo parecchie vicissitudini di casting.
Wowowiwowa = Per una buona volta, mi puoi dire chi è?!
Arkantos = Ok… È un attore.
Wowowiwowa = AAAAHH sì, capito, c'era in Sext.ette, ma in quella schifezza non c'era nessuna tetta!
Arkantos = CHE?!?!… Setna, illuminami!
Setna = Film musical del 1978, ultimo film dove appare Mae West, nel cast figura, appunto, Timothy Dalton e… No, questo non è il classico titolo italiano brutto, si chiama Sext.ette anche in America.
Arkantos = Perché caz.zo ogni volta devo affrontare momenti così imbarazzanti… Fatemi continuare please!
Aiace = Solo una domanda: non è troppo… "smilzo" per fare l'agente segreto?
Arkantos = In effetti ricorda Victor Van Dort della Sposa Cadavere, ma almeno compensa la corporatura con la freddezza!
Infatti questo protagonista sarà assai più freddo e calcolatore, abbandonando totalmente la gigioneria tipica del periodo Moore; ciò influenza notevolmente il prodotto finale, assai più serio e con più "atmosfera da Guerra Fredda"; la prima ora concede dello spionaggio molto interessante con colpi di scena più imprevedibili del solito (basti pensare a Koskov e al suo piano piuttosto intricato), la seconda parte vacillerà abbastanza, ma saprà dare comunque varie soddisfazioni nelle scene d'azione (come detto più volte nei commenti precedenti, è raro che i film di 007 della EON abbiano erroroni tecnici); tra spionaggio meno prevedibile e scene d'azione ovviamente la ventata d'aria fresca di questo stile differente, per certi versi più crudo, lo ha beneficiato ulteriormente: addirittura è uno dei pochissimi film con Bond a mostrare nudità esplicite!
Reginleif = Maschilist… And rapist…
Aiace = Ancora sta a parlare nonostante la figuraccia…
Reginleif = SHUT UP!!!
Arkantos = Non darmi dello stupratore per favore, e per una volta concordo con te riguardo il maschilismo: non hanno rappresentato molto bene sta Bond Girl… Un conto è l'ingenuità, tutt'altra cosa è la cretinaggine e sta tizia, nonostante sia bella, graziosa etc., è… Fastidiosa. Tutta la vita la nuova Moneypenny! Sostituisce piuttosto bene Lois Maxwell e ha un aspetto molto nerd che le da un tocco in più.
Wowowiwowa = Però sto Timothy è troppo mollaccione, è fiacco con qualunque donna!
Arkantos = Sai com'è, l'AIDS fece le prime vittime. Più che altro, l'elemento più forzato del film, che ahimè mi fa ricordare troppo Rambo 3, è l'inserimento parecchio forzato dei Mujaheddin, pure qua piuttosto stereotipati.
Setna = Sai com'è, gli afghani erano considerati dall'occidente come i salvatori del comunismo, distruttori della dittatura perpetrata dall'URSS e…
Arkantos = Guarda che lo so, non sono mica Wowowiwowa! E poi ho notato il broncio di Reginleif, forse è meglio che discuti un po' con lei, intanto io finisco il parere sul film.
Un film piuttosto travagliato, citazionista (oltre all'Aston Martin tecnologica c'è pure il pappagallo di Solo Per I Tuoi Occhi), controverso (le croci rosse sui pacchi di droga hanno fatto incacchiare assai la Croce Rossa), "diverso"; ecco, "diverso" è la parola che esprime appieno questo film con le sue lacune, ma al tempo stesso quella particolare alchimia che lo rende, mio modesto parere, uno dei film più interessanti della saga, dividendo ancora oggi in maniera netta le opinioni al riguardo. Tutto sommato nella media, paga lo scotto di essere invecchiato prematuramente a causa della Storia (ormai la Guerra Fredda era al suo termine e ormai la gente non ne poteva più della tematica) risultando già all'epoca un mezzo flop di incassi.
Dom Cobb  25/10/2020 13:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, 180 milioni e passa di incasso su un budget di 40 milioni non lo chiamerei affatto un mezzo flop, anzi, in quel periodo è stato il Bond di maggior successo considerati i 160 milioni di Bersaglio mobile e i 150 di Vendetta privata.
In effetti, tra i film di Bond non ce n'è stato neanche uno che sia stato un flop d'incassi. Magari qualcuno ha incassato un po' di meno, ma tutti loro hanno dato un profitto più o meno ampio.
Arkantos  25/10/2020 22:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perché, ero convinto che film come Octopussy o Bersaglio Mobile avessero incassi al di sopra dei 200 milioni, e quindi da lì pensai che gli incassi fossero piuttosto bassi rispetto ai film precedenti, quindi usai "mezzo flop" in quel senso, non nel "non essere riuscito a recuperare il budget", ti ringrazio per la dritta riguardo i box office.