AGENTE 007 - VENDETTA PRIVATA regia di John Glen

rain     8 / 10  10/08/2012 11:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo e ultimo Bond-movie con Dalton come protagonista. Dalton ancora una volta si dimosta un 007 freddo e vendicativo, oltre che insubordinato, ma molto umano (in questo senso Dalton si può considerare il porecursore di Craig) e ben riuscito. Ritorna ancora una volta alla regia John Glen che, assieme a Dalton, aveva già fatto un'ottimo lavoro nel precedente "Zona Pericolo". Per una volta James Bond non è al servizio di sua maestà ma solamente di sè stesso dando libero sfogo ai suoi senitmenti e propositi di vendetta. dalton riesce a mettere bene in scena un Bond che è senza dubbio più cattivo dei precedenti e ciò si ripercuote sul film che raggiunge una vioenza che non si era mai vista in un film della serie. In perfetto stile Glen "Vendetta Privata" è un film assolutamente action, dai ritmi sempre elevati e con uno spezzone finale più adrenalinico che mai. Rispetto all'episodio precedente abbiamo un villain, Sanchez, molto cattivo, all'altezza di Bond e riuscitissimo. Vera sorpresa sono le Bond-girls, la fidanzata di Sanchez è convincente ma Bouvier (interpretata da Carey Lowell) è assolutamente straordinaria. Abbiamo anche una piccola chicca, ovvero un Q più attivo del solito, vedere per credere. Forse si poteva far meglio nelle location che non ho trovato particolarmente belle ad eccezione dell'impianto cammuffato da tempio. Molto bella la canzone iniziale.

Alla luce dei due suoi film Dalton meritava sicuramente una maggiore considerazione, sia da parte del pubblico che della critica. Succederà Brosnan che con il senno di poi si rivelerà attore migliore pur portando un arresto nell'evoluzione del personaggio, i fatti hanno dato ragione ai produttori quindi, ciò non toglie nulla a Dalton che continuo a credere abbia fatto un lavoro straordinario.