ALEXANDRA'S PROJECT regia di Rolf de Heer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  24/09/2007 15:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passo falso dell’eclettico ma a mio avviso sopravvalutato Rolph De Heer.
Davvero buona la prima mezz’ora che rappresenta la vita quotidiana di una famiglia che di li’ a poco sprofondera’ nel dramma piu’ assoluto,il regista è bravo a disseminare gli indizi e a tenere alta la tensione,incuriosendo lo spettatore in maniera encomiabile.
Lo sviluppo successivo pero’,che sarebbe poi il fulcro della pellicola,appare noioso ed i presunti colpi di scena a ripetizione lasciano indifferenti non riuscendo mai a soddisfare le aspettative cosi’ ben create in precedenza.
Anche le scene di sesso appaiono piatte ed il voyeurismo coercitivo a cui il protagonista è costretto(insieme allo spettatore) finisce con l’annoiare per finire con la piu’ becera e lunga serie di sbadigli ad accogliere un epilogo per nulla centrato e stiracchiato alla meno peggio.
Poche le note di merito,bravi gli attori,bella location claustrofobica,interessante la disamina sulle crisi famigliari,ma motivazioni e relativo sviluppo risultano architettati male.