ALEXANDRA'S PROJECT regia di Rolf de Heer

deliver     7½ / 10  02/12/2012 09:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media dei voti, non porta giustizia al fim. Come se non bastasse, rivela più di un fraintendimento.

Alexandra's project è un thriller d'autore. Con ciò non voglio dire che si tratti di una confezione noiosa o della classica mattonata. Anzi, la pellicola è ben calibrata e non tedia mai. Ma siamo nel territorio di un thriller che guarda al difficile rapporto tra uomo e donna. Nelle intezioni del regista non c'era alcuna intenzione di imbucare qua e là dei colpi di scena. Ed una scelta che premio perché sempre troppo ricorrenti, i colpi di scena sembrano ormai essere il solo concentrato dell'alta tensione o del thrilling, come un passo obbligatorio ma sempre più macchiato di enterntainment "popolare".
Quindi come detto, concepite Alexandra's project per quel che è: un prodotto che autorialmente e degnamente pone lo sguardo sulla cecità maschile, ma anche sulla conseguente follia vendicativa femminile.
L'idea di base dello script è semplicemente geniale. Il finale "tronco" resta una soluzione che personalmente ho condiviso: quel senso di sospensione lascia ancora più nello sgomento lo spettatore, annichilito dalla visione di un uomo incapace a reagire.

Se il film viene inquadrato nel giusto contesto a cui appartiene e se per un attimo si ragiona con mente libera, il film può essere apprezzato e capito.

Nel cinema poi, non ha senso parlare di verosimiglianza o non. E' cinema.