GLI ANGELI DI BORSELLINO - SCORTA QS21 regia di Rocco Cesareo

barbara     4 / 10  10/12/2004 10:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono diversi motivo per i quali non ho apprezzato questo film.
-Non ho capito dove voleva andare a parare. Se voleva celebrare degli uomini che fanno il loro dovere nonostante tutto secondo me c'è riuscito male, perchè pone invece troppo l'accento sulla paura (che era giustissimo rappresentare, non dico il contrario) della protagonista senza sottolinearne i meriti e sul comportamento sconsiderato degli altri agenti (io spero che la storia del pedinamento al collega sia un'invenzione di cattivo gusto del regista).
- La figura di Borsellino è appena accennata, dando per scontato che tutto il pubblico sappia tutto di lui, ma se per caso il film lo guarda un ragazzetto di quindici anni che di quei fatti non sa quasi nulla è probabile che si chieda se era meglio lasciarlo senza scorta. Dal film quasi sembrerebbe di sì.
-L'unico personaggio positivo mi è sembrato quello interpretato da Pino Insegno. Peccato che l'interpretazione è da cani. Era meglio se restava con la premiata ditta.

In definitiva, senza scendere in merito agli eventi raccontati, mi è sembrato un film insincero, mal realizzato e male interpretato.
L'unica cosa che ho apprezzato è stata la colonna sonora, ma non basta per avere voglia di rivederlo.