I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE regia di Blake Edwards

LoSpaccone     8 / 10  15/09/2009 20:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edwards ci sapeva fare anche al di fuori della commedia e questo film lo dimostra. A differenza di “Giorni perduti” di Wilder a cui viene spesso (giustamente) accostato è meno raffinato sul piano psicanalitico ma tende a proiettare il dramma dell’alcolismo in una sfera più strettamente emotiva, dando risalto al ritratto dei sentimenti e dei legami tra i due protagonisti, senza però cadere nelle trappole della retorica facile o del moralismo. C’è una nota di candore che avvolge tutto il racconto, anche nei momenti più cupi, che tende a far emergere l’umanità dei personaggi (non si riesce a biasimarli nemmeno per un attimo) che è anche l’umanità di un film positivo ma non buonista, dal realismo equilibrato, e il fatto che non termini in un prevedibile finale consolatorio ne è la prova. Lemmon magnifico.
Ciumi  15/09/2009 20:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo "Giorni perduti" di Wilder. E di Lemmon ho appena visto una divertente commedia con Matthau ("La strana coppia").

Questo "I giorni del vino e delle rose" mi sa che me lo scarico.
LoSpaccone  15/09/2009 20:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti avverto che sul mulo dovrebbe esserci una versione che qualitativamente lascia un pò a desiderare (l'audio soprattutto) che poi è la stessa che ho visto io, ho dovuto smanettare non poco con l'equalizzatore audio. Di Lemmon hai visto solo "la strana coppia"?
Ciumi  15/09/2009 21:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per l'avvertimento. Di Lemmon ho visto anche un paio di commedie di Wilder ("L'appartamento" e "A qualcuno piace caldo") entrambe molto belle.