I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE regia di Blake Edwards

DogDayAfternoon     8 / 10  05/04/2015 14:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profondo ed emozionante, con un Jack Lemmon impeccabile: troppo spesso ho sottovalutato in passato questo attore, etichettandolo come interprete da commedia, ma in realtà capace di dare grande profondità anche ai suoi personaggi più impegnati.

Parte come una commedia fino ad inoltrarsi nel dramma più profondo di una coppia afflitta dal morbo dell'alcol, un vero e proprio viaggio infernale di grande impatto. Merito di una coppia di interpreti eccezionali supportati da una sceneggiatura tosta, con scene strazianti ma mai patetiche e dialoghi ben scritti.

Non mi sembra sia un film molto ricordato, ed è un gran peccato perché merita parecchio. Bello anche il titolo, una volta tanto mantenuto uguale anche nella versione italiana.

Una volta di più, impressionante come nei film anni '40-'60 sia spesso l'alcol a fare da protagonista, soppiantato a partire dagli anni '70 dalla sorella droga. Negli ultimi decenni film sugli alcolizzati se ne son visti sempre meno, forse considerando il tema droga di più forte impatto visivo ed emotivo. I giorni del vino e delle rose si può forse definire l'ultimo grande film sul tema, a torto dimenticato.