IL GIORNO DEI TRIFIDI regia di Steve Sekely

Marco Iafrate     5 / 10  10/09/2007 22:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non necessariamente un classico della letteratura fantascientifica che ha appassionato migliaia di lettori, portato sul grande schermo è destinato a diventare un capolavoro, e questo è quello che è successo, a mio parere, al Giorno dei Trifidi.
Tanto bello e appassionante mi è risultato il libro di John Wyndham ( tra l'altro letto qualche annetto fa ), quanto modesto e noioso mi è parso il film. Tralasciando la banale interpretazione degli attori, è proprio nella sceneggiatura e nella quasi totale assenza di suspence che il film presenta le maggiori lacune. Insomma stiamo parlando di fantascienza, se mentre la guardi ti si chiudono gli occhi dal sonno ( o meglio dalla noia ) probabilmente c'è qualcosa che non va.
Non vorrei essere troppo severo ma non mi sembra proprio un film da consigliare agli appassionati di questo genere, c'è di molto meglio.
Mediocri anche i pochi effetti speciali, i trifidi ( una specie di pianta carnivora ) di cartapesta che crescono a vista d'occhio e divorano tutto ciò che gli viene a tiro, non fanno paura neanche un pò, nè allo spettatore e nè, considerando le loro espressioni, agli attori che li combattono.
chem84  16/10/2009 20:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo col tuo commento...a mio avviso i presupposti per poter fare un ottimo film c'erano tutti, semplicemente non sono stati sfruttati appieno.
Chissà magari che qualche regista non si avventuri in futuro...
Marco Iafrate  17/10/2009 16:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere, anche se temo che siano pochi i registi interessati al soggetto. Vedremo.